Domenica 27 giugno il Rotary L’Aquila organizza due iniziative dedicate ai bambini

di Isabella Benedetti | 24 Giugno 2021 @ 12:03 | Punti di svista
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Due interessanti e importanti iniziative ha organizzato il Rotary L’Aquila per domenica 27 giugno. La prima è prevista dalle 9.30 al Palazzetto dei Nobili, con il convegno “I bambini del post pandemia”. Intervengono relatori di valenza nazionale e internazionale. Inoltre nel corso della mattinata si affrontano temi di stretta attualità legati agli effetti della pandemia sui bambini.

Questo è il programma. Ore 9.30 Saluti di Rossella Piccirilli, Governatore Rotary distretto 2090, Marisa D’Andrea, presidente Rotary club L’Aquila e di Pierluigi Biondi, Sindaco dell’Aquila; dalle ore 10 gli interventi del professore Francesco Barone: “Storia di un viaggio…..con l’Africa nel cuore”, del professore Massimo Casacchia: “Minori stranieri non accompagnati: una sfida per il Rotary” e della dottoressa Rossella Iannarelli: “Il Rotary Club L’Aquila e i bambini del Madagascar”.

A seguire dalle 11, Tavola rotonda dal tema “Bambini di ieri e di oggi”. Intervengono il professore Giorgio Splendiani, il professore Giovanni Farello e la dottoressa Rosa Persia. Alle 11.40 l’onorevole Stefania Pezzopane propone il suo discorso su “Politiche socio sanitarie per l’infanzia: uno sguardo al nuovo Pnrr”, poi è la volta di Dario Verzulli, presidente Autismo Abruzzo Onlus, su ”Ricostruzione sociale: giovani, diversità e rispetto” e della professoressa Antonella Nuzzaci “Offerta formativa di area educativa dell’Università degli studi dell’Aquila: ruolo della formazione iniziale a sostegno della fragilità”. Modera la conferenza Giorgio Paravano, responsabile comunicazione Rotary Club L’Aquila.

La giornata dedicata ai bambini, a cura del Rotary L’Aquila, prosegue anche domenica pomeriggio del 27 giugno. E’ previsto un evento ludico alla Murata Gigotti a Coppito (L’Aquila) con ingresso libero dalle ore 17. La manifestazione viene caratterizzata dalla lettura in chiave teatrale delle storie degli animali di Isabella Benedetti. I partecipanti saranno intrattenuti dall’attore Marco Valeri accompagnato dalla fisarmonica di Diego Sabatini.

Durante l’evento si promuoverà la vendita del libro di fiabe “Le favole di Ice” scritte da Isabella Benedetti e Matilde Bruno mentre le illustrazioni pittoriche sono del compianto Lucio Paolucci.


Print Friendly and PDF

TAGS