Domani e primo agosto si svolge il campionato mondiale di Skyrace Gran Sasso

di Redazione | 29 Luglio 2021 @ 14:58 | SPORT
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Si svolgerà, organizzata dalla Sds, Specialisti dello sport, l’Aquila, domani, 30 luglio e primo agosto, l’edizione 2021 del campionato mondiale di Skyrace, ancora una volta assegnato dalla federazione internazionale, all’Aquila, sia per la peculiarità del percorso, che per l’ottimale organizzazione dimostrata negli anni precedenti.

Sono iscritte 20 squadre nazionali: Giappone (vincitore dell’ultima edizione) Stati Uniti, Bolivia, Italia, Iran, Norvegia, Svezia, Olanda, Danimarca, Polonia, Portogallo, Spagna, Svizzera, Slovacchia, Slovenia, Macedonia, Bulgaria, Ungheria, Cechia, Andorra.

La partecipazione è limitata a 200 concorrenti, date le caratteristiche tecniche del percorso.

Domani, venerdi 30 alle ore 15.30 si disputerà il Vertical kilometer, sul percorso della funivia , di 3.3 km con dislivello di 1100 metri, per il memorial Cicchetti.

Il record maschile di 34’52” è detenuto da Osanz Labord Daniel (Spagna); Paula Cabrarizo Cuevas (Spagna) detiene quello femminile di 41’59”.

Domenica si svolge la SKYrace del Gran Sasso (premi Piergiorgio de Paulis e Coppa Cnsas) per 22 km di lunghezza e 2200 metri di dislivello, con partenza in linea. Il record del percorso appartiene allo svizzero De Lorenzo Roberto in 2h 25′ 22”.

Il percorso inizia da Fonte Cerreto (m.1.100) per salire a Campo Imperatore- sella di Monte Aquila-Rifugio Garibaldi-Capanne- sella dei grilli—Pizzo Cefalone- Passo portella- rifugio Duca degli Abruzzi-albergo-Fonte Cerreto.

La perfetta e complessa organizzazione che deve garantire anche la sicurezza dei partecipanti impiega circa 70 giudici di gara e 200 tra guide ed appartenenti al corpo soccorso alpino e altri alpinisti qualificati lungo tutto il percorso, con assistenza sanitaria di quatto medici specialisti lungo il percorso. I controlli antidoping sono a cura della WADA (Word Anti-Doping Agengy). Cronometraggio a cura della federazione italiana cronometristi.


Print Friendly and PDF

TAGS