Didattica a distanza senza decoro, professori: basta lezioni in pigiama e spettinati
di Cristina D'Armi | 25 Marzo 2021 @ 07:00 | ATTUALITA'
L’AQUILA – Didattica a distanza senza decoro . Cravattino, camicia, cardigan, gonna o pantaloni e tutti seduti e composti per la foto di classe. Sembrano ormai un vecchio ricordo. Anche il grembiule è passato in cavalleria con la comparsa del covid e della didattica a distanza. Nessuno chiede di tornare al vecchio regime ed entrare in classe con l’uniforme, né tanto meno di vestirsi eleganti, ma mantenere un po’ di decoro sì.
Invece con la didattica a distanza gli alunni hanno disegnato una divisa all’ultimo grido. Niente griffe o prezzi troppi esorbitanti, eppure è la nuova moda del momento. Il pigiama! Dagli orsacchiotti ai supereroi, dal pile alla seta che sia, i professori sono stufi di vedere i propri studenti presentarsi a lezione in pigiama.
Occhi assonnati, capelli spettinati, alcuni sorseggiano il caffè caldo appena uscito dalla moca, il profumo è quasi percepibile, altri guardano la tv. C’è chi addirittura si presenta online mezz’ora dopo indossando una vestaglia. Eppure al di là della webcam c’è lo stesso professore a cui, fino a qualche mese fa, si dava del lei. Il clima delle lezioni a distanza diventa giorno dopo giorno sempre più confidenziale e i professori ne hanno fin sopra i capelli.
Tale atteggiamento, in parte per maleducazione d’altra parte per immaturità, è adottato anche da studenti universitari. Lo ha raccontato a L’Aquilablog una giovane studentessa che ha assisto ad un esame di una sua collega in pigiama.
E il professore?
“Le sembra normale che io indosso giacca e cravatta per esaminarla e lei si presenta in pigiama in sede di esame?”
Una risposta che a quanto pare ha lasciato la studentessa attonita, come se un osservazione del genere fosse fuori posto. Se è vero che l’abito non fa il monaco, a quanto pare è anche vero che aiuta a riconoscerlo.
Le lezioni online, servono a proseguire il programma e mantenere un contatto diretto tra docenti e studenti, vale quindi la pena ricordare durante le lezioni bisogna mantenere un certo decoro.