Della Ventura: “Il cambiamento climatico è già qui”

di Enrico M. Rosati | 28 Luglio 2022 @ 06:20 | AMBIENTE
cambiamento climatico
Print Friendly and PDF

L’AQUILA  –  Il cambiamento climatico è un tema che non può più essere ignorato o messo in secondo piano. Per molti anni la narrativa della politica a riguardo è stata la seguente: “È un tema importante che affronteremo in futuro, ora abbiamo altre priorità che portano benefici nel breve termine”. Movimenti come il FFF (Fridays for Future), invece, da anni insistono che è il momento di prendere in mano la questione climatica e trovare delle soluzioni efficaci. Gli effetti del surriscaldamento globale sono sotto gli occhi di tutti e stanno condizionando la nostra nazione in vari aspetti, su questo tema abbiamo intervistato Paolo della Ventura, ambasciatore del Patto europeo per il clima per la Commissione Europea. 

Le domande

1) Che ruolo giocherà il clima nelle elezioni di settembre?

2) Da mesi non si parla altro di Pnrr; lei crede che i fondi siano stati impostati in modo utile al contrasto del cambiamento climatico? Cosa sta funzionando e cosa avrebbe potuto funzionare meglio?

3) Siamo nel vivo del Climate Social Camp e uno dei temi sul tavolo è che non siamo tutti sulla stessa barca. Lei crede che la giustizia sociale sia collegata alla giustizia climatica? In che modo questi due temi convergono?

4) Lei crede che a livello mediatico venga dato giusto risalto al cambiamento climatico ed alle cause della siccità che come noto sta mettendo alle strette molti settori del Belpaese?


Print Friendly and PDF

TAGS