Aula riunita per le operazioni di voto: è il giorno nero del Cavaliere. Il Senato ha respinto le nove mozioni contrarie e ha di fatto votato la decadenza di Silvio Berlusconi. Il senatore Silvio Berlusconi è decaduto dalle 17.42 e 30.
“Anche da non parlamentare continuerò a battermi per la libertà”, ha affermato il leader di Forza Italia parlando a via del Plebiscito. Berlusconi ha poi attaccato la magistratura e la sinistra. “Oggi brindano perché sono riusciti a portare l’avversario davanti al plotone d’esecuzione: sono euforici, lo aspettavano da venti anni… ma non credo abbiano vinto la partita della democrazia e della libertà”, ha detto Berlusconi parlando alla piazza davanti a palazzo Grazioli.
Diverse senatrici di Forza Italia si sono presentate in aula vestite a lutto durante la discussione precedente il voto sulla decadenza di Silvio Berlusconi. Elisabetta Alberti Casellati, Annamaria Bernini, Cinzia Bonfrisco e Maria Rizzoti hanno indossato abiti neri, mentre Maria Rosaria Rossi si è presentata con una fascia nera al braccio per manifestare vicinanza al Cavaliere.
Due persone sono state fermate dalla polizia perché hanno tentato di entrare a Palazzo Grazioli, la residenza romana di Silvio Berlusconi. Altre quattro, invece, sono state fermate perché stavano creando problemi allo svolgimento della manifestazione di Forza Italia. Tutti e sei fanno parte di un consorzio campano che si occupa di smaltimento rifiuti. Uno di loro, una volta in commissariato, ha anche tentato di darsi fuoco, ma è stato subito bloccato.