Day 11, Dakar 2022: Totani, un imprevisto non pregiudica la loro posizione

di Stefano Nicoli

di Redazione | 13 Gennaio 2022 @ 13:20 | SPORT
imprevisto totani
Print Friendly and PDF

Day 11, Dakar 2022: Totani, un imprevisto non pregiudica la loro posizione. La Dakar 2022 inizia ad avvicinarsi con maggiore decisione al traguardo finale di Jeddah. La carovana di uomini e mezzi della 44^ edizione del Rally Raid più famoso del mondo ha infatti lasciato dietro di sé l’area di Wadi Ad Dawasir per puntare verso Bisha, località che con il proprio bivacco ospiterà i protagonisti della corsa fino alla mattina del 14 gennaio.

Tra le auto, al termine dei 375 km cronometrati è stato Stephane Peterhansel a spuntarla. “Mr. Dakar”, al proprio primo sigillo di tappa in questa edizione, sul traguardo ha preceduto la vettura gemella di Carlos Sainz e il buggy Hunter di Orlando Terranova, con Henk Lategan che è invece riuscito a beffare Sebastien Loeb per un posto ai piedi del podio. 7° e in gestione del proprio vantaggio in classifica è invece Nasser Al-Attiyah, ampiamente al comando della graduatoria assoluta nonostante la penalità di 5’ inflittagli per avere guidato in una brevissima sezione della Stage 8 con le cinture di sicurezza non perfettamente allacciate.

Una svolta mancata nella sezione di trasferimento ha poi giocato un tiro mancino ai fratelli Totani, finiti fuori percorso prima del via della sezione cronometrata e dunque penalizzati come posizione di partenza. Silvio e Tito sono stati infatti penalizzati dalla Direzione Gara per non essersi presentati in orario allo start della Speciale, venendo quindi costretti a scattare dalla 70^ piazza (e non invece dalla 53^) e a dare il via a una rimonta che li ha visti sopravanzare molte delle auto già superate nei giorni precedenti. L’intoppo non ha però di certo frenato l’equipaggio aquilano, che non si è perso d’animo e che con caparbietà è comunque riuscito a consolidare la 52^ posizione nella classifica generale. “La Stage 10 è stata molto bella e scenografica” – dice Tito Totani – “Purtroppo, in maniera quasi incredibile, ci siamo ritrovati a perdere tempo durante il trasferimento. Sfortunatamente abbiamo interpretato male una nota e ci siamo ritrovati a 50 km di distanza dalla partenza. Appena ce ne siamo accorti abbiamo spinto al massimo per cercare di arrivare in tempo al via, ma la deviazione ci era costata troppi minuti e non ce l’abbiamo fatta”.

Per quanto riguarda invece le moto, la Stage 10 della Dakar 2022 sorride a Toby Price. L’australiano di KTM termina il percorso cronometrato davanti a Luciano Benavides e Adrien Van Beveren, con il francese che è salito sul podio a seguito della penalità inflitta a Joan Barreda (4°) per eccesso di velocità. Completa la top ten Lorenzo Santolino, mentre nonostante la vittoria di Price non riesce a sorridere KTM: la Casa austriaca in una sola Stage vede infatti Kevin Benavides alzare bandiera bianca per via di un guasto tecnico, e Matthias Walkner finire ai margini della top five a seguito di una Speciale complessa. Meglio non è andata a Sam Sunderland, 19°, mentre fornisce un’altra prestazione convincente Danilo Petrucci: il ternano chiude la Stage 10 in 12^ posizione, dimostrando una volta di più la bontà del proprio ritmo in quella che è – lo ricordo – la sua Dakar d’esordio.


Print Friendly and PDF

TAGS