Dal 9 giugno tornano all’Aquila i Concerti di Primavera
di Redazione | 09 Giugno 2023 @ 16:33 | EVENTI
L’AQUILA – L’Associazione Musicale “ Athena” organizza anche quest’anno la rassegna “I concerti di Primavera “concerti di musica classica che avranno luogo presso il Palazzetto dei Nobili dell’Aquila dal 9 al 18 giugno 2023 La rassegna giunta alla settima edizione prevede l’esibizione di solisti che provengono dall’Italia e dall’estero; da città d’arte italiane, con l’intento di far conoscere la città di L’Aquila e la sue bellezze artistiche e architettoniche ricostruite. Al termine di ogni concerto vi sarà una degustazione di dolci tipici locali Gli artisti partecipanti svolgono attività in Italia e all’estero.
Abbiamo Il Trio Accord formato dal violinista Gennaro Minichiello dalla violoncellista Giovanna D’Amato e dal Fisarmonicista Ezio Testa. Vincitori di concorsi si sono esibiti come solisti e in formazione cameristica in tutto il mondo: Festival Internacional de Musica de Camara de Albacete in Spagna, Festival di Praga ,Carnegie Hall. Ed altro.
Significato particolare assume la presenza nel secondo concerto di . Gisle Krogseth chitarrista e compositore è stato molto attivo in entrambe le sue carriere. Come esecutore, ha eseguito numerose tournée di successo in tutta Europa e negli Stati Uniti. Compositore insolitamente versatile, ha scritto importanti opere nei settori della musica sinfonica, della musica da camera, del teatro musicale e del cabaret. Nel 1991 ha rappresentato la Norvegia al “World Festival for Theatre” e ha vinto un premio. Recentemente, la sua musica da camera è stata eseguita a Sandefjord e a Minneapolis, Los Angeles e Washington D.C. USA. Nel 1998 ha composto Baert! Per il 100° anniversario della nascita dello scrittore tedesco Bertolt Brecht.
I concerti avranno luogo nei seguenti giorni:
I CONCERTI DI PRIMAVERA VII edizione direzione artistica CARMINE GAUDIERI
Venerdì 9 giugno 2023 ore 21 “Incantamenti dal vecchio al nuovo mondo “
TRIO ACCORD (Gennaro Minichiello violino-Giovanna D’Amato violoncello-Ezio Testa fisarmonica) musiche di Piazzolla ,Gardel, Monti, Galliano
Martedì 13 giugno giugno 2022 ore 21 “ suggestioni del nord europeo”
Jan Junker flauto
Gisle Krogseth chitarra Musiche di Bach,Dowland,Krogseth
Sabato 17 giugno 2023 ore 21 “Histoire du Tango”
“SATOR DUO “ (Paolo Castellani violino- Francesco Di Giandomenico chitarra) musiche di Gardel,Castellani,Matos Rodriguez
Domenica 18 giugno 2023 ore 19 “classicismo e sfumature del 900”
TRIO SYRINX (Michele Menardi Noguera flauto-Luca Sciri clarinetto-Vincenzo Riccio fagotto) musiche di Devienne ,Mozart, Farka L’AQUILA-PALAZZETTO DEI NOBILIIngresso libero (al termine di ogni concerta vi sarà una degustazione di dolci tipici locali)