Da Terre Mutate solidarietà a Emanuela Di Giovambattista

di Redazione | 03 Maggio 2020 @ 12:25 | POLITICA
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – “Il grave episodio che ha investito la segretaria cittadina del Pd, Emanuela Di Giovambattista, ci richiama ancora una volta a dover denunciare contesti sempre troppo maschili e maschilisti, quando a prendere la parola sono uomini in grado di esprimersi solamente attraverso modalità e linguaggi sessisti”.

Così in una nota l’associazione Terre Mutate.

“Ancora più grave è se a dimostrare apprezzamento per un linguaggio volgare e sessista è il presidente di un Consiglio comunale che rappresenta cittadine e cittadini di una comunità, in questo caso quella dell’Aquila”.

“Vicende simili sono destinate a ripetersi inesorabilmente fino a quando nei luoghi delle decisioni sarà presente in maniera quasi esclusiva il genere maschile”.

“Qualche giorno fa le scienziate italiane hanno scritto ‘Democrazia, civiltà e merito devono diventare una priorità … Da ora in avanti pretendiamo che un equilibrio di genere negli organi di rappresentanza e nelle commissioni tecniche e scientifiche sia una priorità assoluta’. Assieme alla piena solidarietà a Emanuela Di Giovambattista, anche noi cogliamo l’occasione per ribadire la fondamentale priorità di pretendere un equilibrio di genere nelle istituzioni pubbliche e private, nella pubblica amministrazione, nelle organizzazioni, nelle imprese, nella società e nella politica”, conclude la nota di Terre Mutate.


Print Friendly and PDF

TAGS