Da Settembre in Forma: L’Aerial Dance

di Enrico M. Rosati | 06 Settembre 2023 @ 05:34 | SPORT
Print Friendly and PDF

DA SETTEMBRE IN FORMA  –  Sei stanco della palestra ma vuoi ugualmente tornare in forma? Non preoccuparti, oggi parleremo dell’Aerial Dance, uno degli sport che a parer mio è tra i più divertenti da provare in tutta la provincia aquilana, per provarlo mi sono recato alla Fly Factory. 

Nel mondo della danza, c’è una disciplina che sta guadagnando sempre più popolarità grazie alla sua spettacolarità e al suo fascino unico: l’Aerial Dance, conosciuta anche come acrobatica aerea o danza aerea. In questa forma d’arte, i ballerini si esibiscono in sospensione, utilizzando ganci e attrezzi aerei appositamente progettati, come cerchi, tessuti, trapezi e pali. Negli ultimi anni, si sono aggiunte anche forme creative come cuori e lune, che hanno arricchito ulteriormente questa disciplina affascinante.

Le origini dell’Aerial Dance risalgono a tempi antichi, ma è stata grazie alle spettacolari performance del Cirque du Soleil che ha raggiunto fama mondiale. Oggi, l’Aerial Dance è presente in numerosi talent televisivi e si è evoluta in una forma di allenamento originale, che può essere praticata in apposite palestre attrezzate.

Ciò che rende l’Aerial Dance così affascinante è l’armonia tra tecniche acrobatiche circensi e stili di danza diversi, dalle classiche alle moderne, fino alle forme contemporanee. Questa fusione di stili permette ai ballerini di esprimere se stessi in modo unico e di creare performance mozzafiato, in cui l’equilibrio, la forza e la grazia si fondono in perfetto sincronismo.

Un aspetto importante dell’Aerial Dance è la sua accessibilità. I corsi di danza aerea sono aperti a tutti, senza alcun limite di età o abilità fisiche. Prima di esibirsi a diverse metri di altezza, i principianti iniziano con esercizi a “bassa quota”, sospesi appena sopra dei materassini che garantiscono una protezione in caso di cadute accidentali. È fondamentale, naturalmente, affidarsi a insegnanti qualificati e seguire tutte le precauzioni necessarie per allenarsi in totale sicurezza.

L’Aerial Dance offre un’esperienza unica che unisce l’arte della danza con la sensazione di volo. I ballerini sperimentano una libertà totale mentre si librano nell’aria, creando coreografie mozzafiato che lasciano il pubblico senza fiato. Non c’è dubbio che l’Aerial Dance continuerà ad affascinare e ad ispirare sempre più persone, grazie alla sua bellezza e alla sua capacità di spingere i limiti dell’espressione artistica e fisica umana.

Una lezione tipo ha una durata di un’ora e mezza
– 20’/30′ circa Riscaldamento / potenziamento a terra e all’attrezzo, per preparare il corpo al lavoro successivo
– 40’/50′ tecnica all’attrezzo con acquisizioni di figure e passaggi ma anche floor
– 10’/15′ dedicati al defaticamento / stretching per riportare il corpo alla condizione iniziale.

Le lezioni prevedono una parte tecnica dedicata principalmente alla preparazione fisica e alla danza aerea su tessuto, e una parte dedicata al lavoro sulla percezione e sulla consapevolezza del proprio corpo, sulla teatralità e sulla musicalità.
Si lavorerà alla creazione di performance individuali e collettive tenendo sempre presente le caratteristiche fisiche ed artistiche dei singoli allievi per performance amatoriali o atleti per disputare campionati, molto in voga negli ultimi anni ora anche qui in italia

A livello puramente fisico, i benefici dell’acrobatica aerea sono molteplici: tonifica i muscoli in modo completo poiché permette l’uso sia di braccia sia di gambe, rafforza gli addominali e favorisce l’allungamento della colonna vertebrale. I cambiamenti fisici sono notevoli ma anche quelli psicologici si vincono paure come vertigini e aumento dell’autostima per la sicurezza che si acquisisce riuscendo ad eseguire movimenti elaborati .

Di seguito il video: 

 


Print Friendly and PDF