“Da grande voglio fare l’astronauta”, ora si può con il bando europeo Esa
di Cristina D'Armi | 11 Febbraio 2021 @ 07:30 | ATTUALITA'
L’AQUILA – “Da grande voglio fare l’astronauta, andare sullo luna con una navicella spaziale e volteggiare nel vuoto”. Andare nello spazio è il sogno di tantissimi bambini, complici gli innumerevoli film di fantascienza. Tra i più famosi ricordiamo Interstellar, Gravity e Sopravvissuto. Oggi i sogni diventano realtà grazie al bando di concorso lanciato dall’ESA. L’Agenzia spaziale europea è la porta dell’Europa verso lo spazio. La sua missione è plasmare lo sviluppo della capacità spaziale dell’Europa e garantire che gli investimenti nello spazio continuino a portare vantaggi ai cittadini europei e del mondo.
Dopo 11 anni, l’ESA aprirà un nuovo bando per reclutare nuovi astronauti e nuove astronaute ed incoraggia soprattutto le donne a candidarsi “per espandere la diversità di genere tra le sue fila, e per avviare un cambio generazionale”.
Da grande voglio fare l’astronauta
“Questo processo di selezione è il primo passo e auspico di vedere l’Esa svilupparsi negli anni a venire in tutte le aree dell’esplorazione spaziale e dell’innovazione, insieme ai nostri partner internazionali”, lo afferma Per Jan Wörner, Direttore generale dell’Esa.
Sarà possibile presentare le candidature inviate tramite la pagina web “Esa Career” dal 31 marzo al 28 maggio. La chiusura del processo è prevista a ottobre 2021.
I dettagli saranno illustrati il 16 febbraio in una conferenza stampa cui parteciperanno anche Parmitano e la Cristoforetti.