Croce Rossa Italiana, addio a Maria Teresa Letta

di Redazione | 24 Ottobre 2022 @ 10:18 | CRONACA
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Addio a Maria Teresa Letta, uno dei cardini della Croce Rossa Italiana, con diversi ruoli nazionali nel corso dei decenni, tra cui quello di vicepresidente. Nata e cresciuta ad Avezzano, era professoressa di lingue straniere. E’ la sorella di Gianni Letta. Si è spenta a 84 anni, da tempo lottava contro malore.

Negli anni ’80 comincia la sua esperienza di volontaria della Croce Rossa Italiana. Ha amministrato il Comitato Locale di Avezzano, è stata Presidente e Commissaria Regionale dell’Abruzzo per lunghissimi anni, delegata della Croce Rossa Nazionale per gli Aiuti Umanitari Internazionali e si è recata più volte all’estero (Bosnia – Bulgaria – Niger – Serbia – Kosovo – Montenegro) alla testa dei Convogli Umanitari. Ha inviato aiuti in tutto il mondo (Afganistan, Togo, Etiopia, Eritrea, Brasile).

Il cordoglio

Gianluca Alfonsi, sindaco di Gioia dei Marsi: “Se ne va un cardine della nostra Marsica. Sicuro punto di riferimento per il nostro territorio e preclaro esempio di umanità, equilibrio e solidarietà. Sempre dalla parte di chi viveva disagio e condizioni di bisogno. Docente d’altri tempi in grado di mescere con maestria severità e comprensione.

Onorato di essere stato tuo discente, onorato di averti potuto collaborare da amministratore nei tuoi molteplici progetti per il nostro territorio. Scriveva madre Teresa di Calcutta che “chi nel cammino della vita ha acceso anche soltanto una fiaccola nell’ora buia di qualcuno non è vissuto invano” e tu l’hai certamente fatto. Ai familiari della Professoressa Letta, il sentito cordoglio e alto il senso di gratitudine mio e dell’intera comunità Gioiese.”
 
Marco Marsilio, presidente Regione Abruzzo: “Con la scomparsa di Maria Teresa Letta l’Abruzzo perde una delle personalità che ha dato lustro alla regione attraverso un quotidiano impegno verso gli altri. Come delegata della Croce Rossa nazionale per gli aiuti umanitari ha dedicato la sua vita al prossimo e questa eredità la raccogliamo e la facciamo nostra in questo momento di dolore. A nome personale e dell’intera giunta regionale porgo il cordoglio alla sua famiglia e al fratello Gianni”. 
 
Guido Liris, assessore regionale e senatore: “Esprimo il mio profondo cordoglio alla famiglia Letta, a partire da Gianni, per la scomparsa di Maria Teresa, vinta da un male incurabile. Va via un carissima amica, una persona speciale, una di quelle risorse della nostra comunità: nell’immediato post-sisma abbiamo collaborato fianco a fianco per la vicenda map, per l’assistenza socio-sanitaria, per il ruolo sul territorio della sua amata Croce Rossa, nei confronti della quale nutriva affetto sincero, e preoccupazione inquieta circa il presente e il futuro di una creatura a cui nel tempo aveva dedicato tutta se stessa. Negli ultimi mesi mi ha cercato spesso, perché sapeva di ‘dover andare via’ ed era assalita dall’apprensione di non lasciare irrisolte questioni aperte, anche durante la parte finale della malattia aveva pensieri per gli altri. Con la sua scomparsa l’Abruzzo perde un autentico punto di riferimento nel campo dei valori cattolici e della solidarietà. Maria Teresa lascia un vuoto in chiunque l’abbia conosciuta, a partire dai suoi studenti ai quali ha trasmesso tutto l’amore che aveva per il prossimo e per i più deboli. È stata un esempio e una colonna portante nel mondo del volontariato. Addio Maria Teresa, mi mancherai molto e mancherai moltissimo a tutti coloro che ti hanno conosciuto e che hanno collaborato con te”.
 

Domenico Di Berardino, vicesindaco di Avezzano: “Commosso e profondo il cordoglio dell’amministrazione della città di Avezzano per la scomparsa della professoressa Maria Teresa Letta, vicepresidente Nazionale della Croce Rossa, stimata docente e instancabile promotrice di iniziative di volontariato a beneficio di tutto l’Abruzzo. La città e la marsica perdono un faro costantemente acceso e capace di far luce su mille necessità. Una donna unica nella sua autorevole presenza su tanti fronti. Se abbiamo un polo logistico presso l’interporto, una struttura di risposta alle emergenze e un centro antiviolenza a favore delle donne lo dobbiamo soprattutto a lei. A nome di tutta l’amministrazione comunale pongo il cordoglio della città al fratello Gianni e alla famiglia intera, con immensa gratitudine per tutto ciò che la Professoressa Letta ha voluto e saputo fare per la nostra comunità”.

Pierluigi Biondi, sindaco dell’Aquila: “A nome della Municipalità e a titolo personale esprimo sentiti e profondi sentimenti di cordoglio per la scomparsa di Maria Teresa Letta. Ci lascia una personalità di altissimo profilo del nostro Abruzzo, amica di questa terra e che ha contribuito, con il suo impegno e la sua professionalità, a sostenere la comunità aquilana in uno dei periodi più duri, quello del post sisma, in qualità di commissario regionale della Croce Rossa Italiana. Oltre alla gestione degli ospedali da campo allestiti nei mesi dell’emergenza, alle attività sul campo di medici e volontari, la Cri è stata protagonista di iniziative meritorie: penso al villaggio Map di Onna, al poliambulatorio e al centro civico realizzati a San Gregorio o alle attività di sostegno psicologico promosse in collaborazione con la Asl.  Progetti che la professoressa Letta seguì da vicino, rinsaldando un legame che nel corso del tempo non è mai venuto meno. Giungano le mie condoglianze al fratello Gianni, altro grande amico della città dell’Aquila, per la scomparsa dell’amata sorella, ai familiari tutti e a quanti hanno avuto il privilegio di incrociare il suo cammino”.

Guerino Testa ed Etelwardo Sigismondi, parlamentari abruzzesi: “Desideriamo esprimere il nostro personale cordoglio per la scomparsa di Maria Teresa Letta di cui conserviamo un bellissimo ricordo. E’ stata in grado di distinguersi grazie alla sua competenza ed al prezioso impegno profuso in campo professionale e umano, e all’Abruzzo mancherà una persona di così grande valore.

Al fratello Gianni e alla sua famiglia colpiti da una perdita tanto grave, manifestiamo tutta la nostra vicinanza”.

 
Così Stefania Pezzopane: “Un addio sofferto a Maria Teresa Letta, una donna energica, innamorata del suo Abruzzo e della sua terra a cui ha dedicato la vita.
Sono tante le iniziative, gli incontri, le cose utili in cui abbiamo collaborato e dobbiamo esserle tutti molto grati per quanto ha realizzato e dato alla Croce Rossa Italiana e d’Abruzzo. Ma un ricordo in particolare ho di lei: il 6 aprile e nei giorni e mesi successivi ha dato anima e corpo per starci vicini. Ed il suo impegno ad Onna ed in tante altre situazioni difficili del post terremoto rimane nella storia e nella nostra memoria collettiva. Grazie Maria Teresa, ti sono davvero molto grata ed onorata della tua amicizia. Condoglianze a tutta la famiglia, al fratello on Gianni Letta ed al Segretario del Pd nipote Enrico Letta.”
 

Paolucci su morte di Maria Teresa Letta: “L’Abruzzo perde una persona appassionata dalla cura del prossimo e una donna di grande umanità e competenza”

“Con la scomparsa della professoressa Maria Teresa Letta, l’Abruzzo e l’Italia perdono una donna che si è sempre spesa nell’aiuto verso il prossimo, un ruolo che ha espresso da protagonista nella Croce Rossa e nelle tante prime linee che l’hanno vista agire nel suo percorso”, così il capogruppo PD in Consiglio regionale, Silvio Paolucci.

“È stata una presenza di riferimento per il territorio, cosa che ho avuto modo di toccare con mano negli anni in cui ho ricoperto la carica di assessore regionale nelle diverse occasioni di sinergia e collaborazione che mi hanno consentito di conoscerla. Alla famiglia Letta, giunga il mio abbraccio per questa grave perdita”.

Il Presidente dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila, Rinaldo Tordera, e l’Accademia tutta esprimono il lor cordoglio per la scomparsa della Prof.ssa Maria Teresa Letta. 

Una vita spesa al servizio dei più bisognosi, esempio luminoso di volontariato cattolico, come vicepresidente della Croce Rossa Italiana si è sempre spesa per alleviare le sofferenze delle popolazioni colpite da calamità naturali come è accaduto per il terremoto dell’Aquila. Alla famiglia e ai suoi cari vanno le nostre più sentite condoglianze

 QUAGLIARIELLO: “Persona di fattiva bontà”

“Maria Teresa Letta era una donna buona, fattivamente buona, e la sua fattiva bontà era la caratteristica che più di ogni altra la legava al suo mondo. Un mondo di impegno, di volontariato, di attenzione verso gli altri e verso il suo territorio come amava profondamente e al quale non ha mai fatto mancare il suo sostegno. Vicinanza sincera a Gianni, ai familiari e alla sua comunità”. E’ quanto si legge in una nota di Gaetano Quagliariello a seguito della scomparsa di Maria Teresa Letta.

Così il cordoglio di Fina
 
“Tristissima notizia oggi per tutti noi, in particolare per l’Abruzzo e per Avezzano, è venuta a mancare Maria Teresa Letta, professoressa nelle scuole di Avezzano, impegnata da sempre nel mondo del volontariato, guida storica della Croce Rossa. Ho scritto un messaggio ad Enrico Letta, suo nipote, ed esprimo profondo cordoglio e vicinanza a tutta la famiglia Letta”: lo dichiara Michele Fina, segretario del Partito Democratico abruzzese.

Print Friendly and PDF

TAGS