Covid-19, Marinangeli: “Attenzione alle tre varianti”

di Redazione | 05 Febbraio 2021 @ 09:41 | ATTUALITA'
marinangeliMarinangeli: "Attenzione alle tre varianti"
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – E’ già al completo il Covid Hospital di Pescara a causa dei contagi degli ultimi giorni. Quattordici dei ricoveri registrati all’ospedale San Salvatore, infatti, provengono proprio dalla struttura realizzata nel pescarese, in primavera, per far fronte all’emergenza sanitaria. “Stimiamo che il 40% dei casi di coronavirus emersi a Pescara negli ultimi giorni sia dovuto ad una variante, molto probabilmente quella inglese, che sta circolando rapidamente sul territorio. Potrebbe essere questa la spiegazione della crescita dei numeri. La variante inglese è più contagiosa: tutto questo non deve portare al panico, ma all’estrema prudenza”, ha affermato Liborio Stuppia, direttore del laboratorio di Genetica molecolare – Test Covid-19 dell’Università di Chieti.

A riguardo, il nuovo direttore sanitario della Asl dell’Aquila nonché primario del reparto di rianimazione dell’ospedale San Salvatore, Franco Marinangeli, ha commentato a Il Centro: “In questo momento con la zona gialla è necessario più che mai tenere alta l’attenzione, anche e soprattutto all’interno dei nuclei familiari. La notizia di nuovi focolai e delle tre varianti va adeguatamente interpretata e non è affatto tranquillizzante”.

“Il vaccino – prosegue Marinangeli nell’intervista rilasciata a Il Centro – sarà fondamentale per ridurre i contagi e quindi tutti a mio avviso devono aderire, è efficace e sicuro, ma ci vorrà del tempo per vaccinare l’intera popolazione. Nel frattempo – conclude – sta a ciascuno di noi farsi carico con il proprio comportamento della salute dell’intera comunità”.


Print Friendly and PDF

TAGS