Covid-19: Ema dà l’ok ai vaccini aggiornati

Il ministro della Salute Roberto Speranza: "Ora attendiamo il via libera alla commercializzazione da parte dell'Aifa". E invita soggetti fragili e gli over 60 a fare la quarta dose

di Redazione | 01 Settembre 2022 @ 14:39 | SALUTE E ALIMENTAZIONE
ema
Print Friendly and PDF

AMSTERDAM- Vaccini anti Covid-19 aggiornati, c’è l’autorizzazione dell’Ema. Due giorni fa, martedì 30, la Food and drug administration, l’ente regolatore del farmaco degli Stati Uniti, aveva concesso l’autorizzazione di emergenza a due vaccini bivalenti che si sono dimostrati efficaci sia contro il virus originale (ossia il Sars-Cov-2), sia contro le varianti Omicron Ba4 e Ba5, che attualmente sono dominanti nel mondo.

Mentre il booster Pfizer-BioNTech è stato autorizzato per chiunque, dai 12 anni in su, il vaccino di Moderna soltanto per gli adulti. 

Ora da Amsterdam l’Agenzia europea dei medicinali (Ema) dà il via libera all’autorizzazione ai due vaccini adattati. 

“Dopo il via libera ai vaccini adattati – ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza – seguirà ora il pronunciamento dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa)”, che dovrebbe dare l’autorizzazione all’immissione in commercio nel nostro Paese. Il comitato tecnico-scientifico si riunirà lunedì mattina e l’approvazione potrebbe arrivare martedì 5 settembre.

 Speranza ha invitato soggetti fragili e gli over 60 a fare la quarta dose.


Print Friendly and PDF

TAGS