Corsa del Cappello 2024 a Paganica: Colle vince la sfida tra i Rioni

di Barbara Ulian | 07 Luglio 2024 @ 15:44 | EVENTI
corsa del cappello
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – La “Corsa del Cappello”, o Palio paganichese, è la rievocazione storica della staffetta sportiva tra i quattro rioni Pietralata, Colle, S. Antonio e Piazza.

Arrivata alla XXI edizione la gara è riservata ai rioni di Paganica ed organizzata dall’associazione culturale “La Fenice”. 

Anche quest’anno è il rione Colle a vincere la Corsa del cappello al secondo posto il rione di S. Antonio, al terzo posto il rione di Pietralata, al quarto posto il rione della Piazza.  

La manifestazione, che si è svolta ieri pomeriggio a Paganica con partenza e arrivo alla Villa Comunale, copre un percorso di 3 km nei quattro rioni del paese e come sempre c’è stata tanta partecipazione di pubblico che ha incitato il proprio rione.

Le prime notizie che si hanno sulla “corsa del cappello” ‐ prima detta anche “corsa dei ragazzi”‐ risalgono intorno al 1650. Si svolgeva durante i festeggiamenti della Madonna dell’Assunta che, allora, era la festa più solenne dell’anno. Per molto tempo si perse ogni traccia della “corsa del cappello”, ma nel 1973, in occasione della seconda edizione della “Sagra del fagiolo”, fu riproposta dagli organizzatori. Solo in questa prima riproposizione della “corsa del cappello” furono cambiate le modalità della corsa, che diventò una corsa a staffetta.

La manifestazione continua oggi e il rione Colle dovrà affrontare alle 17.30 le formazione dei paesi limitrofi.


Print Friendly and PDF

TAGS