Coronavirus, variante inglese isolata anche in Italia

di Redazione | 20 Dicembre 2020, @08:12 | ATTUALITA'
uomo senza patologie muore a 41 anni per covid
Print Friendly and PDF

Il Ministero della Salute dà notizia, in serata, di aver isolato la variante inglese del coronavirus in un paziente rientrato dalla Gran Bretagna.

variante inglese covid“La variante inglese del Sars-Cov-2 non dovrebbe sfuggire alla protezione della vaccinazione. Questo è dovuto al fatto che gli anticorpi promossi dal vaccino hanno un bersaglio su diversi punti della proteina spike che si trova sulla superfice del virus, quindi anche se qualche piccola parte della spike si modifica, viene comunque riconosciuta”. Nella peggiore delle ipotesi, comunque, “non sarebbe un dover ricominciare da zero con la sperimentazione ma fare un aggiornamento della composizione del vaccino, in modo simile a quanto avviene ogni anno con quello influenzale”. A spiegarlo all’Ansa il virologo, Fabrizio Pregliasco.

Intanto anche il presidente francese, Emmanuel Macron, e la cancelliera tedesca, Angela Merkel, hanno avuto una videoconferenza con la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, e con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, sulla nuova variante del coronavirus. Lo ha riferito l’Eliseo.

“Il Regno Unito ha lanciato l’allarme su una nuova forma di Covid che sarebbe il risultato di una mutazione del virus”, ha scritto su Facebook il ministro degli Esteri italiano Luigi Di Maio. “Come Governo abbiamo il dovere di proteggere gli italiani, per questa ragione, dopo aver avvisato il Governo inglese, con il Ministero della Salute stiamo per firmare il provvedimento per sospendere i voli con la Gran Bretagna. La nostra priorità è tutelare l’Italia e i nostri connazionali”. 


Print Friendly and PDF

TAGS