Coronavirus, Trenitalia e Italo riformulano l’offerta dei treni
di Redazione | 24 Marzo 2020 @ 19:05 | UTILICon le nuovi disposizioni, da domenica 22 marzo i treni a lunga percorrenza fermeranno solo nelle stazioni principali della città.
Ferrovie dello stato comunica che per contrastare la diffusione del coronavirus covid-19 e agevolare l’attività di controllo delle autorità nelle stazioni ferroviarie, i treni a lunga percorrenza, con più di una fermata in una stessa città, si fermeranno nelle stazioni di Milano Centrale, Torino Porta Nuova, Genova Piazza Principe, Firenze SMN, Perugia, Roma Termini e Napoli Centrale .
Le fermate per servizio viaggiatori nelle stazioni secondarie sono comunque cancellate a: Torino Porta Susa, Rho Fiera, Milano Porta Garibaldi, Milano Rogoredo, Venezia Santa Lucia, Roma Tiburtina e Napoli Afragola.
Le fermate nelle stazioni secondarie delle città interessate sono cancellate IL COMUNICATO .
Mercoledì 18 marzo la Ministra delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli ha firmato un nuovo decreto per la riprogrammazione e la riduzione dell’offerta di trasporto ferroviario passeggeri .
Misura resa necessaria dall’esigenza di contrasto e fornire l’emergenza sanitaria da Coronavirus e tutela dei passeggeri e dei dipendenti delle imprese ferroviarie.
Gli spostamenti sono consentiti riservati agli organi alle Forze dell’Ordine e alle Forze armate, agli operatori sanitari pubblici e privati, ai lavoratori pendolari o per comprovare esigenze di lavoro, gravi motivi di saluto e esigenze di necessità.
TRENITALIA: LA RIPROGRAMMAZIONE DEL SERVIZIO
- Linee Alta Velocità e servizio Frecce : programma di esercizio
- Servizio Intercity : programma di esercizio
- Trasporto regionale : clicca qui per tutti i dettagli regione per regione
- Treni internazionali : l’offerta commerciale dei voli internazionali è sospesa dal 20 marzo
Call center Attivo gratuito 800 89 20 21.
ITALO: LA RIPROGRAMMAZIONE DEL SERVIZIO
Dettaglio dell’offerta rimodulata fino al 3 aprile: clicca qui
Per qualsiasi informazione attiva l’utente clienti al numero 06 07 08 .
Modalità di richiesta del rimborso TRENITALIA
Prorogati i tempi per le richieste di rimborso per rinuncia al viaggio dei biglietti.
I viaggiatori possono ottenere il rimborso integrale per rinuncia al viaggio, eventualmente dalla tariffa, a seguito delle disposizioni nazionali in materia, giustificando il mancato viaggio con uno dei seguenti motivi:
a) per quarantena, permanenza domiciliare e per tutti i viaggi con arrivo o partenza nelle aree indicate dal provvedimento;
b) per viaggi programmati per partecipare a scuole scolastiche, concorsi, manifestazioni, eventi o riunioni che sono stati annullati, rinviati o sospesi dalle autorità competenti;
c) per viaggi programmati verso l’estero dove è impedito o vietato l’arrivo secondo le disposizioni emanate.
Per i voli a media e una lunga durata, il rimborso integrale è in bonus utilizzabile entro un anno. La richiesta può essere effettuata, compilando l’apposito modulo web disponibile su trenitalia.com o presso qualsiasi biglietteria.
Per i voli regionali, il rimborso integrale può essere erogato in denaro o con bonus attraverso l’invio di apposita credenziale. La richiesta può essere compilata dal modulo presso le biglietterie o tramite il modulo da inviare via posta o via mail a DR / DP di competenza della località di arrivo del viaggio. Scarica il modulo .
La richiesta può essere inoltrata entro 30 giorni dalla cessazione delle situazioni indicate entro 30 giorni dalla data di partenza per il punto c).
Queste misure si aggiungono a quelle già necessarie, in via autonoma e per sensibilità sociale, da Trenitalia che ha garantito alla propria clientela il rimborso integrale, richiesto entro il 1 marzo 2020, di qualsiasi tipologia di biglietti, anche di quelli di solito non rimborsabili, con qualsiasi dato di viaggio e con qualunque destinazione.
Modalità di richiesta del rimborso ITALO:
Per i viaggi da e per Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna sono rimborsabili i biglietti acquistati entro il 2 marzo 2020, mentre per i viaggi da e per qualsiasi altra zona del territorio nazionale sono rimborsabili i biglietti acquistati fino al 9 marzo 2020 (incluso).
Tutti i passeggeri interessati dalla rimodulazione dell’offerta per emergenza sanitaria richiedono il rimborso come di seguito descritto:
- Il Cliente, sarà richiesto il rimborso integrale del biglietto tramite Buono acquisto utilizzabile per nuovi acquisti di biglietti relativi a viaggi da effettuarsi entro un anno dall’emissione del Buono stesso.
- La richiesta può essere selezionata direttamente sul sito web accedendo al modulo Reclami nella sezione Assistenza disponibile al seguente link www.italotreno.it/rimborsoemergenza (disponibile solo da sito desktop). Nel modulo sarà necessario selezionare la Categoria “Rimborso per emergenza sanitaria 2020” . Attenzione: in caso di richiesta per più viaggi o per viaggi andata e ritorno sullo stesso codice biglietto, è necessario fare una richiesta per ogni viaggio indicando il relativo numero di treno.
- In alternativa, è possibile effettuare la richiesta di rimborso chiamando il canale di contatto telefonico 060708 .
- Il cliente potrà infine ricevere in autonomia sul sito www.italotreno.it il rimborso secondo le proprie condizioni tariffarie di contratto.