Coronavirus: picco si avvicina, stimato entro il 29 marzo

di Redazione | 24 Marzo 2020 @ 17:02 | ATTUALITA'
Print Friendly and PDF

ROMA – Nuove stime epidemiologiche indicano che il picco in Italia si sta avvicinando e potrebbe arrivare entro il 29 marzo per quanto riguarda i decessi.

Il picco relativo ai casi potrebbe forse essere più vicino, ma i dati subiscono ancora troppe oscillazioni per dare indicazioni certe.

È quanto prevede il modello pubblicato sulla pagina Facebook “Gruppo analisi numerica e statistica dati Covid-19”, elaborato dall’astrofisico Fabrizio Nicastro, dell’Istituto nazionale di Astrofisica (Inaf).

Al momento tutti i dati regionali sembrano confermare questa tendenza, compresi quelli del Centro-Sud, ha proseguito Nicastro.

La curva epidemica continua lentamente a inclinarsi sia a livello nazionale sia nelle regioni e il ritmo dei decessi ha rallentato la crescita, riducendo il tasso di incremento dal 30% registrato fra l’8 e il 15 marzo al 17-18% della settimana successiva.

“Si tratta – ha aggiunto – di stime basate sul totale dei casi a oggi e che dovranno essere confermate da ulteriori dati”.


Print Friendly and PDF

TAGS