Coronavirus: Pd L’Aquila a sostegno della campagna del governo contro la violenza sulle donne

di Redazione | 25 Marzo 2020 @ 18:31 | ATTUALITA'
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – “In tempi di emergenza sanitaria covid 19, un’altra emergenza, antica e mai debellata, si amplifica con la necessità e l’obbligo di restare in casa: le violenze domestiche. In questi giorni difficili, molte donne vittime di violenze sono costrette alla convivenza h24 con i loro aguzzini, con quegli uomini che dicono di amarle per poi sottoporle a violenze indicibili. Utile quindi la campagna promossa dal governo per combattere le violenze sulle donne; una serie di messaggi programmati fino al 3 aprile per promuovere il 1522, il numero nazionale antiviolenza, attivo h24, per offrire un primo, essenziale, aiuto a coloro che potrebbero averne bisogno”.

Lo scrivono in una nota la deputata dem Stefania Pezzopane e la coordinatrice delle Democratiche per la provincia dell’Aquila Gilda Panella.

“Una campagna di civiltà utile e apprezzabile, quella attuata dal governo, che va però affiancata dalla solidarietà sociale di tutti noi – affeermano -. Un’assunzione di responsabilità collettiva per la quale chiunque cogliesse segnali di una donna maltrattata senta il dovere morale e civile di allertare immediatamente le Forze dell’ordine; difficile dire poi, quando ormai sarà troppo tardi, in una sorta di autogiustificazione vigliacca o per “ quieto vivere” o perché “non sono fatti propri”, di non aver sentito le grida di una donna picchiata se non peggio: gran parte delle persone sono oggi in casa, impossibile non sentire. Le donne sottoposte a violenze non vanno lasciate sole, mai”.

“Un ringraziamento colmo di gratitudine a chi nei Centri anti violenza e nelle case protette sta lavorando ed assicurando comunque l’assistenza – concludono -. Anche a L’Aquila ed in provincia straordinarie e competenti protagoniste nella lotta contro la violenza continuano nell’impegno a tutela delle donne”.


Print Friendly and PDF

TAGS