Coronavirus, Ordine medici: appello a iscritti a fornire dpi all’ospedale
di Redazione | 19 Marzo 2020 @ 11:22 | ATTUALITA'
L’AQUILA – È di qualche giorno fa la dichiarazione congiunta diramata dai quotidiani locali, del presidente dell’Ordine dei medici della provincia di L’Aquila Maurizio Ortu, insieme al primario del reparto di Rianimazione Franco Marinangeli e quello delle Malattie infettive Alessandro Grimaldi circa l’estrema difficoltà dei sanitari a reperire mascherine FFP3.
A questo aggiungiamo che ad oggi l’ospedale, e in particolare i reparti di Malattie Infettive, Rianimazione e 118 vedono l’assoluta carenza di mascherine chirurgiche, guanti e camici monouso.
“Ecco perché”, si legge in una nota di Ortu e del presidente della Commissione iscritti all’albo degli odontoiatri (Cao) Luigi Di Fabio, “abbiamo deciso di diramare un secondo appello a tutti i medici ed agli odontoiatri in possesso di tale materiale e che negli studi professionali vivono un periodo di riduzione visite o addirittura sospensione delle stesse: vi chiediamo di farne donazione offrendo così un servizio altamente utile alla comunità e a noi stessi”.
“L’Ordine si farà carico di raccogliere previo appuntamento al n. 0862-419475 e di consegnare direttamente il materiale ai reparti ospedalieri più coinvolti da questa emergenza da Covid-19.
“È un momento critico ma siamo sicuri che con l’impegno di tutti ne usciremo più forti di prima”, concludono Ortu e Di Fabio.