Coronavirus, la previsione: Abruzzo tra prime regioni a uscire da emergenza
di Redazione | 30 Marzo 2020 @ 14:18 | ATTUALITA'
L’AQUILA – L’Abruzzo potrebbe essere tra le prime regioni a uscire dall’emergenza Coronavirus, cioè a far registrare zero nuovi contagi.
È quanto emerge dalle previsioni elaborate dall’Einaudi Institute for Economics and Finance (Eief), un centro di ricerca universitaria di Roma sostenuto dalla Banca d’Italia ma del tutto indipendente, e pubblicate dal Corriere.
L’intento è formulare le prime proiezioni attendibili sulla data alla quale l’Italia arriverà alla frontiera di quota zero nei nuovi contagi registrati. E, stando alle tendenze attuali, tra la seconda e la terza settimana di maggio sull’intero territorio italiano potrebbero azzerarsi le nuove diagnosi di contagio da Covid-19.
Alcune regioni, Veneto e Piemonte inclusi, possono raggiungere il risultato già nella prima metà di aprile e in ogni caso quasi tutte entro il mese prossimo.
La base statistica è costituita dai dati forniti oggi giorno alle 18 dalla Protezione civile ed è stimando le variazioni quotidiane e la loro evoluzione nel tempo che l’Eief formula le proprie estrapolazioni. Il lavoro è affidato a Franco Peracchi (affiliato anche alla Georgetown University e all’Università di Tor Vergata) e verrà rivisto e ripubblicato ogni sera sul sito dell’Eief dopo gli aggiornamenti della Protezione civile.
L’Abruzzo, secondo le proiezioni del gruppo di studi, potrebbe far registrare zero contagi l’11 aprile.