Coronavirus: 35 nuovi casi in Abruzzo, positivi salgono a 263

di Redazione | 18 Marzo 2020 @ 15:32 | ATTUALITA'
coronavirus italia
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara (anche attraverso l’Istituto Zooprofilattico di Teramo), sono emersi 35 nuovi casi positivi al Covid 19.

Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute della Regione.

2 casi fanno riferimento alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila e riguardano un 35enne di Canistro e una 35enne di Barisciano.

3 casi riguardano la Asl Lanciano-Vasto-Chieti: un 91enne di Roccascalegna; una 63enne di Vasto; un 68enne di Casalbordino.

22 casi riguardano la Asl di Pescara: una 81enne, una 45enne, un 71enne, un 20enne, un 15enne, un 55enne, un 26enne di Montesilvano; un 59enne, una 51enne, un 43enne, un 69enne, una 69enne e un 46enne di Pescara; una 55enne e una 26enne di Civitella Casanova; un 55enne e un 72enne di Penne; un 67enne di Manoppello; un 73enne di Elice; una 81enne e un 25enne di Spoltore; un 88enne di Pianella.

8 casi afferiscono alla Asl di Teramo: una 64enne di Atri; un 80enne e un 41enne di Teramo; un 69enne, un 64enne e un 89enne di Castiglione Messer Raimondo; un 69enne di Colonnella; un 68enne di Atri. Con gli ultimi casi salgono a 263 i positivi in Abruzzo al Covid 19.

FRANCESCO DI PAOLO, “A BARISCIANO NESSUN CASO POSITIVO”

Nessun caso positivo a Barisciano (L’Aquila). 

Il primo cittadino, Francesco Di Paolo, smentisce per ben due volte sui social la presenza di un caso di positività al Coronavirus registrato all’interno del territorio comunale, attribuendo la notizia a un errore di comunicazione da parte della Asl.

“Con riferimento alle notizie di stampa apparse sui giornali circa un caso positivo a Barisciano ho telefonato all’Ufficio servizio igiene dell’Asl che mi ha rassicurato che non ci sono casi positivi a Barisciano ed è stato un errore di comunicazione”, ha scritto su Facebook.

“Sono costretto a fare un altro post – ha aggiunto più tardi sul social network – . Cinque minuti fa ho risentito Asl Che mi ha confermato che non ci sono persone positive che abitano a Barisciano. Devo fidarmi e vi prego di fidarvi di quello che mi dice Asl . Probabilmente la persona purtroppo positiva potrebbe avere la residenza a Barisciano ma sicuramente non abita nel nostro paese. La stampa ha ricevuto un comunicato dal servizio igiene e si è limitata a pubblicarlo. Mi auguro che in futuro eventuali casi siano comunicati ai sindaci prima di renderli giustamente pubblici. Mi sento di rassicurare tutti sulla situazione sanitaria nel nostro paese e vi esorto a continuare a rispettare il divieto di uscire”.

IN ABRUZZO DALL’INIZIO DELL’EMERGENZA

In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 263 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, anche attraverso l’Istituto Zooprofilattico di Teramo.

Rispetto a ieri si registra un aumento di 35 nuovi casi (dalla revisione dei report è risultato un caso conteggiato due volte, l’errore è stato corretto). 99 pazienti sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva (14 in provincia dell’Aquila, 18 in provincia di Chieti, 61 in provincia di Pescara e 6 in provincia di Teramo), 41 in terapia intensiva (4 in provincia dell’Aquila, 6 in provincia di Chieti, 24 in provincia di Pescara e 7 in provincia di Teramo), mentre gli altri 109 sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl (1 in provincia dell’Aquila, 16 in provincia di Chieti, 72 in provincia di Pescara e 20 in provincia di Teramo).

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 7 pazienti deceduti (spetterà in ogni caso all’Istituto Superiore di sanità attribuire le morti al Coronavirus, in quanto si tratta di persone già affette da patologie pregresse), 5 pazienti clinicamente guariti (che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici) e 2 guariti (che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 2054 test, di cui 1182 sono risultati negativi. La differenza tra il numero dei test eseguiti e gli esiti, è legato al fatto che più test vengono effettuati sullo stesso paziente. Nel totale viene considerato anche il numero degli esami presi in carico e tuttora in corso.

Dei casi positivi, 20 si riferiscono alla Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 44 alla Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 160 alla Asl di Pescara e 39 alla Asl di Teramo. Va precisato che il numero elevato di casi registrati a Pescara è anche legato al fatto che al Santo Spirito accedono pazienti provenienti anche da altre aree della regione. Lo comunica il Servizio Prevenzione e Tutela della Salute della Regione.


Print Friendly and PDF

TAGS