Consiglio regionale: ok delle commissioni ai rendiconti 2016-2020

di Redazione | 12 Luglio 2022 @ 19:00 | POLITICA
RENDICONTI
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Parere favorevole ai rendiconti della Regione dal 2016 al 2020. Il parere della commissione Bilancio è arrivata nel pomeriggio dopo una mattinata di lavori, durante i quali i documenti contabili regionali, inseriti in cinque progetti di legge, sono passati al vaglio dei membri di tutte le commissioni consiliari, alla presenza di funzionari e assessori, e, in particolare, dell’assessore al Bilancio, Guido Quintino Liris.

I progetti di legge dedicati ai rendiconti andranno in approvazione nella prossima seduta del Consiglio regionale. Tra gli altri provvedimenti esaminati e vistati dai commissari c’è la risoluzione del consigliere del Partito democratico Antonio Blasioli, approvata all’unanimità dai componenti della commissione Sanità e cultura, che propone l’intitolazione della biblioteca dell’ospedale civile “S. Spirito” di Pescara ad Adelchi De Collibus.

La commissione Territorio e ambiente, in coda ai lavori sui rendiconti, ha svolto le audizioni relative alla riprogrammazione regionale delle volumetrie residue non utilizzate da parte dei soggetti pubblici gestori di impianti di smaltimento rifiuti. Sono stati ascoltati l’assessore regionale Nicola Campitelli, il dirigente del servizio rifiuti e bonifiche della Giunta regionale, il sindaco di Cupello, il presidente della Provincia di Chieti, il Direttore tecnico del Consorzio Intercomunale Civeta. In seconda battuta è stato il turno di Wwf Abruzzo, Legambiente Abruzzo, Confindustria Abruzzo, Cia Abruzzo, Coldiretti Abruzzo, Confagricoltura Abruzzo. 

“Finalmente il bilancio regionale parte da dati certi e questo aiuterà negli anni a venire la programmazione finanziaria – ha commentato il presidente della commissione Bilancio, Fabrizio Montepara -. Si tratta di un lavoro essenziale per impostare la nuova norma che andrà a regolamentare il piano di rientro del debito della Regione”.

 


Print Friendly and PDF

TAGS