Con il tuo aiuto, per sostenere a Natale tante famiglie in difficoltà
Raccolta viveri, per sostenere in occasione del Natale le famiglie in difficoltà
di don Daniele Pinton | 14 Dicembre 2022 @ 08:03 | CREDERE OGGI
L’Aquila. Con il tuo aiuto, per sostenere a Natale tante famiglie in difficoltà. E questo lo slogan dell’iniziativa di Caritas interparrocchiale del centro storico aquilano, per dare un’opportunità di vivere con gioia le feste natalizie, alle famiglie in difficoltà.
Per questo motivo, sabato 17 dicembre 2022, è stata organizzata una raccolta straordinaria di viveri per contribuire ad allietare la mensa dei meno fortunati con una raccolta di alimenti “natalizi” che verranno distribuiti con il pacco viveri nella settimana che precede il Natale.
Nel percorso di maturità di una comunità cristiana, l’attenzione ai poveri, è un segnale di crescita per tutti, ma in particolare per coloro che vivono in modo più attivo la loro presenza all’interno delle comunità parrocchiali, che è occasione per comprendere come il servizio alla mensa eucaristica, trovi nel servizio alla mensa dei poveri, la forza di testimoniare la fede in Cristo Gesù.
Made Teresa di Calcutta, ricordando il modo con cui testimoniare la propria fede, affermava che “Non è tanto quello che facciamo, ma quanto amore mettiamo nel farlo. Non è tanto quello che diamo, ma quanto amore mettiamo nel dare.”
Alla raccolta di vivere, organizzata dalla Caritas Interparrocchiale del Centro storico dell’Aquila, che avrà luogo presso il Supermercato CONAD (Gallucci), in via Vetoio, zona Ospedale San Salvatore, collaboreranno come volontari, oltre agli operatori Caritas, la Congregazione Mariana della Salus Populi Aquilani, alcuni genitori del percorso di iniziazione cristiana della Parrocchia di S. Marco Evangelista in L’Aquila e il Gruppo AGESCI L’Aquila 3.
I volontari che si sono resi disponibili per questa iniziativa, avranno il compito di invitare le persone a comprare prodotti a lunga conservazione, come carne in scatola, latte, yogurt, burro, formaggio, ortaggi e legumi, pasta secca, riso, pane e affini, dolci, frutta, succhi di frutta, olio, salse e condimenti, zucchero, uova, bevande, omogeneizzati, farine e altro ancora come anche panettoni o pandori, che poi saranno da loro raccolti per essere destinati alle persone bisognose e a famiglie in difficoltà economiche, che dall’inizio della pandemia e ora anche con la crisi energetica, stanno crescendo notevolmente nel territorio aquilano.
Un’altra modalità con la quale si potrà sostenere questa iniziativa a favore dei poveri del centro storico aquilano, per permettere loro di vivere meglio in Natale, sarà quella di fare una donazione acquistando presso qualsiasi supermercato aquilano, una Gift card (carta prepagata), di qualunque valore, che dovrà poi essere portata alla Chiesa del Suffragio, dove ha sede la Caritas interparrocchiale, per essere poi assegnata alle persone indigenti o in difficoltà, con la finalità di permettere loro di completare la spesa natalizia, soprattutto con prodotti alimentari ‘freschi’, come la carne, il pesce salumi e i formaggi.