Comune di Navelli, nuovo sito istituzionale per avvicinare i cittadini e la pubblica amministrazione

di Redazione | 11 Luglio 2024 @ 12:34 | UTILI
Print Friendly and PDF

NAVELLI – La digitalizzazione per avvicinare i Cittadini e la pubblica amministrazione. Sono questi i capisaldi con cui il comune di Navelli ha rinnovato il proprio sito istituzionale.

“Abbiamo deciso di fare questo passaggio”, ha detto il sindaco di Navelli Paolo Federico, “seguendo le indicazioni delle linee guida di design per i servizi web della Pubblica Amministrazione messe a disposizione dall’Agenzia per l’Italia Digitale. In questo modo daremo un nuovo servizio agli utenti e soprattutto realizzeremo un sito comunale interattivo e al passo con i tempi”.

Il nuovo sito web, https://comune.navelli.aq.it, adeguato alle linee guida, consente la riconoscibilità istituzionale, l’approccio responsivo per la navigazione ottimale dai dispositivi mobili (smartphone e tablet) indipendentemente dalla risoluzione e dalla dimensione dello schermo, l’usabilità e l’accessibilità.  Realizzato con le migliori indicazioni per la realizzazione di una grafica coerente, un’architettura dell’informazione semplificata e funzionale, una standardizzazione dei principali componenti tecnici del sito web. 

Il nuovo portale è solo l’inizio del percorso intrapreso dal Comune allo scopo di vincere la partita per la trasformazione digitale, fornendo al Cittadino tutte le informazioni per accedere con facilità agli uffici, alle notizie, agli avvisi e ai servizi attualmente disponibili e a quelli di prossima attivazione.  Il nuovo portale web sarà dinamico, in continuo mutamento per venire incontro alle esigenze sempre più importanti di una società che evolve e, allo stesso tempo, terrà traccia di tutto lo storico amministrativo e documentale del comune.

Il percorso di trasformazione comprenderà la prossima pubblicazione di servizi digitali riprogettati per semplificare il colloquio “cittadino-amministrazione”; Anagrafe Nazionale (ANPR), Carta di Identità elettronica, pagamenti tramite PagoPA, sezione dedicata ai servizi turistici “visit navelli” sono solo esempi di integrazione con le nuove piattaforme nazionali digitali che saranno anche disponibili su l’App IO e accessibili con le proprie coordinate digitali SPID o CIE.   Il sito rispetta gli standard W3C, di cui è membro AGID – Agenzia per l’Italia Digitale, per l ‘accessibilità e la fruizione dei contenuti da parte di utenti disabili.


Print Friendly and PDF

TAGS