Collebrincioni, dal 28 al 30 giugno la festa di Sant’Antonio: tradizione, sport e folklore

Arriva il trail di Collebrincioni tra le valli di Lago Asciutto e di Fonte Nera

di Alessio Ludovici | 22 Maggio 2024 @ 06:00 | EVENTI
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Torna a fine giugno il tradizionale appuntamento con la festa in onore di Sant’Antonio da Padova a Collebrincioni. Non sarà solo un momento di devozione e celebrazione, ma anche un’occasione per unire alla tradizione, lo sport e la valorizzazione del territorio. E’ questo lo sforzo coraggioso del Comitato feste che, insieme all’Aduc di Collebrincioni e al Circolo di Collebrincioni, vuole dare un nuovo impulso alla manifestazione. Organizzazione animata da un gruppo di giovani determinati anche a combattere lo spopolamento del loro amato paese. La festa si terrà nei giorni 28, 29 e 30 giugno 2024 e tra le novità lancia il primo trail di Collebrincioni.

Il programma

Venerdì 28 Giugno

La festa inizierà venerdì 28 giugno alle ore 14:00 con un torneo di calcetto, seguito dal Rosario alle ore 17:00 e dalla Santa Messa alle ore 17:30. Alle ore 18:30 ci sarà l’apertura degli stand gastronomici. La serata continuerà con una cena in piazza offerta dal comitato organizzatore alle ore 20:00. Il gruppo musicale “Muffa Rialzo” si esibirà in concerto alle ore 21:00, mentre alle ore 23:00 sarà il turno del DJ set con “Matt Joe”.

Sabato 29 Giugno

Il sabato inizierà alle ore 16:00 con la gara podistica. Sarà seguita dal Rosario alle ore 17:00 e dalla Santa Messa alle ore 17:30. Dalle ore 18:00 sarà possibile degustare le specialità gastronomiche pugliesi presso gli stand dedicati e realizzati dai ragazzi pugliesi che gestiscono La Creanza all’Aquila. Alle ore 20:00 apriranno gli stand degli arrosticini. La serata musicale vedrà l’esibizione di “AriaCorte” con la pizzica salentina alle ore 21:00, e un DJ set con “1125 cl” alle ore 23:00.

Domenica 30 Giugno

La giornata di domenica inizierà presto, alle ore 7:30, con il servizio colazione presso il Bar Mimì. Alle ore 8:00 ci sarà l’apertura dei fuochi e la deposizione di una corona al cimitero. La banda musicale inizierà a suonare per le vie del paese alle ore 8:30. Alle ore 11:00 ci sarà un raduno in piazza e la deposizione di una corona ai caduti. Seguirà la Santa Messa alle ore 11:15 e la processione per le vie del paese alle ore 12:00. Gli stand gastronomici riapriranno alle ore 16:30, con animazione e giochi popolari in piazza dalle ore 17:00. Alle ore 20:00 ci sarà nuovamente l’apertura degli stand degli arrosticini. La serata si concluderà con il concerto dei “New Trolls” alle ore 21:30 e, alle ore 23:30, i ringraziamenti, l’elezione del nuovo comitato e un spettacolo pirotecnico finale.

1° Trail di Collebrincioni

La vera novità dell’anno, in collaborazione con ASD Atletica Abruzzo L’Aquila, Circolo Collebrincioni e ADUC Collebrincioni, è l’organizzazione del 1° Trail di Collebrincioni.

Il comitato organizzatore intende così recuperare un’antica tradizione: la gara podistica che un tempo si svolgeva tra le strade del paese. La nuova competizione si estende ora attraverso suggestivi percorsi sterrati tra le splendide valli di Lago Asciutto e di Fonte Nera. Il tracciato, caratterizzato da divertenti saliscendi, culmina nella fase finale con una impegnativa salita che conduce alla località della Croce di Collebrincioni. Da lì, una discesa tecnica riporta i partecipanti in paese, fino al traguardo.

Per tutte le informazioni riguardanti iscrizione e dettagli dell’evento


Print Friendly and PDF

TAGS