Club Alpino Italiano e Federparchi organizzano il 13 giugno “In cammino nei parchi”

di Redazione | 09 Giugno 2021 @ 11:12 | AMBIENTE
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Club Alpino Italiano e Federparchi – insieme per il Sistema delle Aree Protette d’Abruzzo. In Cammino nei Parchi, la nona edizione domenica 13 giugno. Promossa da CAI e Federparchi, alla scoperta dei sentieri e delle meraviglie delle aree protette.

Tornare a camminare in libertà e sicurezza nelle Aree naturali protette, per scoprire paesaggi, sentieri e meraviglie di montagne e dei parchi d’Italia. A tale scopo Club Alpino Italiano e Federparchi promuovono per domenica 13 giugno 2021 lo svolgimento della nona Edizione “in CAMMINO nei PARCHI”. Una giornata nazionale che racconti i territori e le popolazioni.

L’appuntamento è rivolto a ogni turista, visitatore, escursionista o alpinista, che abbia voglia di muoversi da osservatore o protagonista, collaborando alla conoscenza del territorio, alla cura e al rispetto per la natura, alla manutenzione, alla tematizzazione dei sentieri.

In CAMMINO nei PARCHI promuove l’Escursionismo naturalistico e culturale per tutti, giovani e meno giovani, famiglie, uomini e donne, appassionati e indolenti da incuriosire.

In Cammino nei Parchi – 13 giugno 2021 Club Alpino Italiano e Federparchi – insieme per il Sistema delle Aree Protette è una giornata nazionale voluta da Club Alpino Italiano e Federparchi.

Giunta alla 9^ edizione ha preso l’avvio nel 2013 per festeggiare i 150 anni del Club Alpino Italiano (1863-2013)

Quest’anno si svolge in tutt’Italia domenica 13 giugno 2021. Per domenica prossima, pur continuando a osservare le indicazioni indispensabili di sicurezza sanitaria e di distanziamento fisico tra le persone, avremo modo di vivere una positiva esperienza all’aria aperta.

lo slogan della giornata: SENTIERI PER CONOSCERE”
Si attiva così il circuito virtuoso di camminare per conoscere, conoscere per amare, amare per tutelare.

la giornata europea dei Parchi del 24 maggio
L’evento “in cammino nei Parchi” segue la Giornata Europea dei Parchi del 24 maggio, che celebra l’istituzione della prima area protetta, avvenuta in Svezia nel 1909.

i 100 anni del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio Molise
Ci si prepara a ciò che accadrà nel 2022 con i 100 anni di tutela del nostro Parco “storico” d’Abruzzo Lazio Molise e i festeggiamenti con il gemellato coetaneo Parco Nazionale del Gran Paradiso

Sono 10 gli appuntamenti 2021 d’Abruzzo
10 appuntamenti dalle Sezioni Cai di Castelli (doppio itinerario), Guardiagrele, Isola del Gran Sasso, Lanciano, Teramo (con allegato descrittivo dei contenuti storici 30 anni) Vallelonga-Coppo Orso, una intersezionale con Vasto, Ortona, Pescara, Popoli, inoltre un doppio appuntamento della Commissione Regionale Alpinismo Giovanile su diverse e distanti località d’Abruzzo.

Il Cai propone escursioni e attività nei 3 Parchi Nazionali: Abruzzo Lazio Molise, Maiella, Gran Sasso Monti della Laga.


Print Friendly and PDF

TAGS