Classificazione acustica, si parte. Affidata dal Comune dell’Aquila la redazione del piano

di Alessio Ludovici | 22 Settembre 2022 @ 06:00 | AMBIENTE
piano del rumore
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Archiviata la bella stagione di eventi e polemiche connesse, negli uffici comunali entra nel vivo la redazione dell’atteso, ed annunciato, piano di classificazione acustica. Ne aveva parlato anche il sindaco alla presentazione del recente programma di mandato. La delibera di giunta che ha fatto partire l’iter era dello scorso autunno, 2021. A gennaio 2022 il settore Protezione civile del Comune, aveva approvato e pubblicato un avviso di “manifestazione di interesse per l’affidamento del servizio relativo alle attività di redazione del piano di classificazione acustica comunale e degli atti correlati”. Poi se ne è saputo poco e l’estate è stata come al solito travolta dalle polemiche sui limiti di emissioni, soprattutto a causa degli eventi in centro. Ora, finalmente, la notizia della conclusione della gara del valore di circa 37mila euro. 
Ad aggiudicarsi la redazione un raggruppamento temporaneo di imprese, composto dalla Tecnocreo S.r.l. da Massa Carrara e dall’architetto Annalisa Pirrello, di Firenze.

“Il lavoro per la redazione del Piano –avevano precisato il sindaco Biondi e l’assessore Taranta all’indomani della delibera di giunta – partirà dall’elaborazione di un quadro conoscitivo preliminare, per arrivare alla zonizzazione del territorio. Proprio la zonizzazione è la chiave che determinerà il contenimento delle emissioni da rumore, visto che con quell’atto saranno valorizzati gli aspetti di tutela della popolazione dall’inquinamento acustico”. Atto, ricordavano ancora, che informerà tutta la pianificazione urbanistica: “L’importanza di tale strumento pertanto – hanno concluso il sindaco Biondi e l’assessore Taranta – sarà talmente marcata che l’adozione di nuovi strumenti urbanistici comunali o la modifica di quelli vigenti comporterà la preliminare verifica di compatibilità con le previsioni del Piano di classificazione acustica”.


Print Friendly and PDF

TAGS