Cinquecento anni di Margherita d’Austria, individuate le prime iniziative dal Comitato

di Alessio Ludovici | 11 Novembre 2022 @ 23:12 | CULTURA
Margherita d'Austria
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Il Comune dell’Aquila ha individuato, con delibera di giunta, le prime iniziative, valutate positivamente dal Comitato di indirizzo, per le celebrazioni del Cinquecentenario dalla nascita di Margherita d’Austria. Iniziative, che dovrebbero tenersi già a dicembre 2022, che puntano a valorizzare il ruolo di Margherita nel territorio aquilano. Due in particolare le iniziative individuate per il momento. Un convegno scientifico proposto dall’Università degli studi dell’Aquila -“Margherita d’Austria (1522-1586) nelle reti d’Europa tra confini e modernità: pratiche culturali e iniziative politiche”e una serie di iniziative musicale proposte dall’Istituto abruzzese di storia musicale. 

Del comitato fanno parte accademici e istituzioni culturali del territorio ma non solo, oltre, naturalmente, al Comune dell’Aquila. Nei mesi scorsi era stato pubblicato sul sito del Comune dell’Aquila l’avviso pubblico di manifestazione di interesse per la creazione di un cartellone di iniziative culturali da promuovere in occasione delle celebrazioni.
Margherita D’Austria  è stata duchessa, figlia dell’imperatore Carlo V e governatrice dell’Aquila fino alla sua morte. Si adoperò nel XVI secolo a favore della rinascita cittadina, culturale e sociale della città, fortemente segnata dalla conquista spagnola del ‘500.

Print Friendly and PDF

TAGS