Cinque ragazzi dell’Agesci aquilana, che parteciperanno al World Scout Jamboree, incontrano il Sindaco Biondi

di Cinzia Scopano | 29 Luglio 2023 @ 06:00 | CREDERE OGGI
Jamboree
Print Friendly and PDF

L’Aquila. Ieri mattina, 28 luglio 2023, cinque ragazzi aquilani provenienti dall’AGESCI (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani) esploratori e guide (E/G) del gruppo AGESCI L’Aquila3, prima della partenza per il Jamboree, hanno incontrato il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi.

Questi ragazzi, di età compresa tra i 14 e 16 anni, partiranno lunedì 31 luglio per partecipare al Jamboree, un evento mondiale che vedrà la presenza di circa 50.000 scout provenienti da 123 paesi diversi.

Gli E/G sono stati invitati dal Sindaco Biondi, insieme a uno dei capi gruppo, Angelo Ricci e al loro assistente ecclesiastico, don Daniele Pinton, perché possano essere ambasciatori non solo dell’AGESCI aquilana, ma anche della Città di L’Aquila, al prossimo campo internazionale che si svolgerà in Corea del Sud, dal 1 al 12 agosto 2023.

Il momento di incontro nell’ufficio del primo cittadino aquilano, si è aperto con una breve introduzione, del capo gruppo Ricci, il quale ha illustrato i criteri con i quali questi ragazzi sono stati selezionati e come questi ragazzi rappresenteranno non solo il Gruppo AGESCI L’Aquila 3, che ha sede a Piazza Duomo nel Centro Pastorale Paolo VI , ma anche il Gruppo AGESCI L’Aquila 2, storico gruppo dell’Oratorio Salesiano, il quale ha interrotto per un anno le attività scautistiche, ma che riprenderà il suo cammino dal mese di ottobre 2023.

Il Sindaco Pierluigi Biondi, dialogando con questi giovani scout, Francesco Placidi, Simone Rattenni, Valeria Chiarizia, Dario Giusti e Ilaria Melone, dopo avere chiesto loro alcune informazioni sul loro cammino all’interno della Branca E/G (Esploratori e Guide), ha ricordato la sua esperienza nel mondo scout, quando da giovanissimo frequentava gli Scout CNGEI (Corpo Giovani Esploratori e Esploratrici Italiani) dell’Aquila e ha incoraggiato questi ragazzi nel loro cammino di crescita all’interno del mondo scout.

Il World Scout Jamboree che è un’iniziativa alla sua 25^ edizione, è l’evento ufficiale del  Movimento mondiale dello Scoutismo. Il motto è “Draw your dream”, Disegna il tuo sogno, ed esprime il desiderio di rendere queste giornate un’opportunità per coltivare le proprie speranze e i propri sogni.

Questa edizione, offre vari programmi educativi basati su valori fondamentali per supportare i giovani di tutto il mondo a sviluppare amicizie, realizzare i propri sogni di pace, fratellanza, unità e sostenibilità. È un’occasione per i partecipanti di aprirsi agli altri e un’opportunità  di confronto e apertura mentale.

 


Print Friendly and PDF

TAGS