Cinema in piazza a Castel del Monte
di Redazione | 28 Luglio 2023 @ 12:59 | EVENTI
CASTEL DEL MONTE – Venerdì 2 agosto 2023, alle ore 18:30, il cinema sarà il protagonista di una serata presso il Teatro Comunale “Francesco Giuliani” di Castel Del Monte (AQ), organizzata dall’Associazione Amici della Baronia, diretta da Maria Luisa Vallania, nell’ambito delle manifestazioni che animano nei mesi estivi questo caratteristico borgo montano nel “Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga”
La proiezione del documentario di Julian Civiero, “Cinemari (39′)” può diventare un’opportunità per riflettere sull’importanza del cinema nella nostra società a partire dai suoi primi passi, quando ancora lo spettacolo sullo schermo costituiva una meravigliosa novità che spingeva il pubblico a sognare insieme.
Il film infatti racconta il “cinema di piazza” nell’Abruzzo degli anni ’40/’50 prima dell’avvento della televisione. Avvalendosi di immagini d’epoca dell’Istituto Luce, attraverso interviste contraddistinte da genuina spontaneità, veniamo conquistati dalle storie dei ‘cinemari’ ovvero di coloro che portavano in Abruzzo il cinema all’aperto da un borgo all’altro.
Le proiezioni divenivano un momento di aggregazione sociale, mentre le immagini che scorrevano sullo schermo, approntato per l’occasione, aprivano i confini chiusi dei paesi proiettando le fantasie dei suoi abitanti verso mondi lontani ancorchè sconosciuti.
Nell’era attuale in cui le sale cinematografiche, per quanto sofisticate, sono state messe in crisi dall’avvento della televisione e dalle varie piattaforme di streaming, appare quanto mai importante rimarcare il valore che il cinema offre attraverso una condivisione collettiva.
Il film è stato presentato al Festival di Corti di Montecatini Terme, MISFF 2022, diretto da Marcello Zeppi, dove è risultato tra i primi dieci documentari segnalati.
Il dibattito con il pubblico verrà moderato da Alberto Di Mauro, membro della giuria del MISFF.