Cifaldi e Sigismondi in visita alla “Casa Lavoro” di Vasto

di Redazione | 03 Gennaio 2023 @ 13:04 | POLITICA
casa lavoro
Print Friendly and PDF

VASTO – Ieri mattina si è tenuta una visita istituzionale presso la “Casa Lavoro” di Vasto, guidata dal Garante di detenuti della Regione Abruzzo, Gianmarco Cifaldi insieme al senatore Etelwardo Sigismondi ed ai rappresentanti dell’associazione AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati), Lorenzo D’Ugo, Nicola Raducci e Chiara Matrovincenzo.

L’obiettivo è quello di verificare le criticità della casa lavoro di Vasto. L’iniziativa si unisce ai molti sopralluoghi promossi dal Garante negli istituti di pena abruzzesi.

La presenza del Senatore Sigismondi è utile per riportare, agli organi di  Governo, le esigenze riscontrate quali: la carenza cronica di personale, le serie criticità in tema di assistenza sanitaria.

Lo scopo delle visite istituzionali è quello di comprendere bene la reale situazione del sistema carcerario abruzzese, elaborando misure e progetti tesi a migliorare il sistema detentivo, di assistenza ed educativo per favorire i detenuti a seguire percorsi di recupero e di reinserimento nella società con la finalità di ridurre la recidiva.

La “Casa lavoro” di Vasto rappresenta un riferimento importante, nel contesto abruzzese ed italiano. Attualmente anche la sospensione delle attività, a causa del Covid ad oggi non la rende funzionale ad esprimere le proprie potenzialità. 

 
 
 

Print Friendly and PDF

TAGS