Cialente, è un momento drammatico per il Paese
di Michela Santoro | 24 Luglio 2022 @ 06:15 | POLITICA
L’AQUILA – “È un momento drammatico per il Paese – commenta Massimo Cialente, già sindaco dell’Aquila, raggiunto al telefono da Laquilablog– perché il mondo, ed in particolare, l’Europa è un condominio. Pensare che le cose che riguardano in un paese, si possano gestire nei confini dello stesso è un atto illusorio.
Questa situazione politica crea un danno gravissimo. Siamo il paese più debole d’Europa dal punto di vista degli equilibri economici, il Paese che ha preso più soldi di tutti dal Recovery fund, soldi presi in prestito che dovremo restituire e che non gode più della fiducia del condominio che ha fatto la colletta”.
Tra le preoccupazioni di Cialente per una situazione politica che, stando alle sue parole, si manifesterà ancora più drammatica nel futuro prossimo, anche il PNRR.
“Io non so – dice Cialente – se arriveranno gli altri soldi del PNRR in una situazione che, da quello che sto vedendo, si sta utilizzando per comprare la macchina nuova e la benzina; sto vedendo che, in Abruzzo, i fondi del PNRR non sono stati investiti in interventi strutturali.
Quando vedo che con il PNRR si stanno facendo i fari dello stadio o si sta provvedendo a rifare il tetto del palazzetto dello sport, penso che quei soldi li pagheranno i miei figli, i miei nipoti e i figli dei miei nipoti. In un quadro come questo, insomma, ravviso una crisi gravissima proiettata nel futuro”.
Le considerazioni di Cialente, nell’intervista che segue.