Un cittadino chiede al sindaco, Massimo Cialente, sulla sua pagina facebook:
Una delle solite malelingue aquilane mi ha detto che lei lavora anche in ospedale percependo così due stipendi: quello da sindaco e quello da medico. Io non gli ho creduto anche perché mi domando dove possa trovare il tempo per svolgere due funzioni così impegnative e delicate. Le chiedo se è vero oppure no, visto che non ho ancora potuto verificare di persona.
Grazie.
Immediata la risposta del primo cittadino:
Caro Emanuele, grazie per la domanda, che mi offre l’occasione di fare trasparenza. E’ giusto che del Sindaco si sappia tutto (alt, andiamoci piano, un pò di vita privata, almeno fra le mura di casa, me la vorrei conservare!). Allora lo stipendio del comune attualmente è pari a 1400 euro scarsi, a part time. Prima era 2400 a tempo pieno. Si somma a quello della Asl. Rientrato alla ASL sono nello staff della Medicina legale (sono anche Medico del Lavoro), e mi occupo di avviare nell’Asl il grande capitolo, peraltro abbastanza nuovo in Italia, del RISK MANAGEMENT (cosa che fra l’altro mi sta piacendo molto).
Devo fare, per legge, essendo sindaco, 26 ore a settimana, presso la Asl si intende, potendo sottrarre le ore di ginta o consiglio comunale, come tutti gli altri consiglieri comunali per quanto riguarda le commissioni o consiglio. Come ho organizzato la mia vita? Se non ho impegni istituzionali, o non vado a Roma come ora, vado in Comune la mattina alle 8,30 e tiro senza sosta sino alle 18,30-19 (anche perchè i dipendenti e dirigenti se ne vanno prima). Dopo vado alla Asl, dove lavoro, nella mia stanza sino, di solito, alle 22. Poichè sono sempre sotto con le ore (considera ad esempio assemblee serali o maggioranze ecc), il sabato, escludendo matrimoni da celebrare o qualche manifestazione dove devo essere presente, lavoro pressochè tutto il giorno alla Asl. E’ pesante, soprattutto per la mia famiglia, ma devo dire che mi piace quello che sto facendo. Tra l’altro alla Asl mi rassereno, non vi sono i casini che incontro ogni giorno.
Ti ringrazio per la domanda anche perchè mi porta a fare con te una considerazione: alcuni mi attaccano per essere un sindaco part time. Io più di 10 ore al giorno non potrei fare perchè alle 19 tutti vanno a casa. Oppure, come i 2/3 snob che mi attaccano, vanno all’aperitivo cenato, che fa tanto fico. Il sabato c’è chi se ne va in vacanza, chi in bici, chi a sciare ecc. Sono contento per loro, ma non mi rompano le scatole! Ciao e grazie.