Chiusura dell’Anno speciale dedicato a S. Giuseppe, presieduta dal Card. Petrocchi

di don Daniele Pinton | 07 Dicembre 2021 @ 06:00 | CREDERE OGGI
Print Friendly and PDF

L’Aquila. La Chiesa aquilana, con una S. Messa presieduta dal Cardinale Arcivescovo Giuseppe Petrocchi, l’8 dicembre 2021, celebrerà la chiusura dell’Anno speciale dedicato a S. Giuseppe, che un anno fa, nel giorno in cui ricorrevano i 150 anni del Decreto Quemadmodum Deus, con il quale il Beato Pio IX aveva dichiarato San Giuseppe Patrono della Chiesa Cattolica, papa Francesco aveva indetto con la  Lettera apostolica Patris corde.

Il Santo Padre, per questo Anno aveva anche concesso l’indulgenza plenaria, ai fedeli che avessero recitato,

qualsivoglia orazione legittimamente approvata o atto di pietà in onore di San Giuseppe, specialmente nelle ricorrenze del 19 marzo e del 1° maggio, nella Festa della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe, nella Domenica di San Giuseppe (secondo la tradizione bizantina), il 19 di ogni mese e ogni mercoledì, giorno dedicato alla memoria del Santo secondo la tradizione latina.

La parrocchia personale universitaria di L’Aquila, per la chiusura dell’Anno speciale dedicato a S. Giuseppe, ha organizzato nella basilica intitolata a San Giuseppe Artigiano, in via Sassa, due giorni di preghiera, guardando a san Giuseppe, sposo della Beata Vergine Maria, che si apriranno stasera, 7 dicembre 2021 alle ore 21, con una catechesi tenuta da don Luigi Maria Epicoco, ITE AD JOSEPH, nel corso di una veglia di preghiera che si concluderà alle ore 22,00.

Inoltre, l’8 dicembre 2021, nel giorno in cui la Chiesa celebra la Solennità della Beata Vergine Maria, la mattina, sempre nella basilica di S. Giuseppe Artigiano, le S. Messe saranno celebrate la mattina, alle 10:30 e alle 12:00 e nel pomeriggio, a conclusione dell’Anno speciale dedicato a S. Giuseppe, il Cardinale Arcivescovo Giuseppe Petrocchi, alle 19:30, presiederà la S. Messa stazionale, animata dal Coro Diocesano Giovanile S. Massimo, che si concluderà con un solenne atto di affidamento dei presenti a San Giuseppe.


Print Friendly and PDF

TAGS