Checkmate! Torneo di scacchi al Nino Circolo Tennis

di Enrico M. Rosati | 27 Maggio 2022 @ 06:32 | CHECKMATE
Print Friendly and PDF

L’AQUILA  –  Al via il secondo torneo di scacchi dell’ASD Scacchi L’Aquila a seguito della pandemia, un’occasione per rincontrarsi e in convivialità giocare a scacchi. Il luogo di questo secondo evento è simbolico, il Nino Circolo Tennis. Gli scacchi sfociano spesso nell’interdisciplinarietà e il tennis è indubbiamente uno degli sport più praticati dagli scacchisti professionisti, oltre al bridge – come accennato nella serie La Regina degli Scacchi. Infatti, nella conversazione con il direttore della Nepo SchoolEvgenij stesso ci ha confermato che nel training bootcamp di Ian Nepomniachtchi vi era uno spazio dedicato a questo sport. Non un caso, dato che appare dalle trasmissioni di chess24 sul training bootcamp di Magnus che anche il campione del mondo si preparava fisicamente praticando il tennis.  

I motivi possono essere molti, una delle spiegazioni più note è che lo stile di gioco del tennis non si distanzia molto da quello scacchistico, infatti ambedue gli sport vedono un’impattante effetto della personalità del giocatore sulla partita e sulle strategie adoperate, e spesso gli scacchi vengono considerati il tennis della mente

Entusiasmante e promettente la presenza di bambini interessati a questo sport, che se praticato fin dalla giovane età, è provato possa portare a un incremento non indifferente delle capacità cognitive.

Il torneo Rapid ha raggruppato oltre trenta persone e nonostante abbia avuto inizio alle ore 21 si è dilungato per oltre due orette e mezza. Un tempo di riflessione di 10 minuti senza incremento che ha portato giovani appassionati a sedersi sulla scacchiera e prodigarsi tra teoria, mosse intuitive e anche qualche imprecisione, che alla fine è ciò che rende il gioco più interessante. 
Fondamentale il ruolo del CM Ottavio Luigini, soprannominato Bogoljubov, giocatore più forte della città, presidente dell’ASD Scacchi L’Aquila e protagonista di una mini sfida. Infatti, coloro che ricevevano il Bye avevano l’opportunità di sfidarlo per vincere una consumazione offerta dalla casa – nessuno è riuscito nell’impresa. 

Il Podio 

Mauro Panella si aggiudica il primo posto, seguito da  Roberto Capezzali e Boris Shakarov.

A seguito alcune foto del Torneo 


Print Friendly and PDF

TAGS