Checkmate! In arrivo il torneo di scacchi cittadino

di Enrico M. Rosati | 18 Marzo 2022 @ 06:25 | CHECKMATE
Print Friendly and PDF

I tornei di scacchi sono esperienze uniche, e a L’Aquila è in arrivo il campionato cittadino. 

Nonostante gli scacchi siano un gioco antico, nel corso del tempo ci sono state varie evoluzioni, inizialmente per quanto riguarda i pezzi e più recentemente il tempo di gioco. Questo argomento è infatti tuttora molto discusso, infatti il campione del mondo Magnus Carlsen si è più volte espresso riguardo la necessità di rendere i tornei e campionati più dinamici attraverso l’utilizzo di vari format. Anche lo sfidante a Dubai, Ian Nepomniachtchi, quando durante una conferenza stampa ha parlato dei tempi di gioco, ha espresso un parere positivo riguardo un intercambio tra tempo lungo e tempi più brevi. Ma cosa vuol dire? Tendenzialmente riguarda il tempo di gioco che ogni giocatore ha.

Gli scacchi, sorprendentemente, non sono sempre stati un gioco a tempo, infatti le clessidre iniziarono ad essere utilizzate nella seconda metà del 1800, mentre dal 1883 in poi è stato introdotto il cronometro.  

Secondo il regolamento FIDE, a seconda del tempo di riflessione le partite si distinguono in:

  • Tempo lungo (Standard o Classic): partite con un tempo di riflessione di 60 minuti o più per giocatore. Nei principali tornei accreditati dalla FIDE si utilizza una cadenza standard di 90 minuti a testa per le prime 40 mosse con un’aggiunta di 30 minuti al termine della 40ª mossa ed un incremento di tempo di 30 secondi per ogni mossa. Con tale cadenza le partite hanno una durata massima complessiva di circa 6 ore.
  • Gioco rapido (Rapid): la cadenza di gioco prevede un tempo di riflessione superiore ai 10 minuti e inferiore ai 60 minuti per giocatore
  • Lampo (Blitz): la cadenza di gioco prevede un tempo di riflessione pari o inferiore ai 10 minuti per giocatore.

Come facilmente intuibile, quindi, il torneo cittadino di L’Aquila sarà un Rapid di 15 minuti più 5 secondi per mossa. 


Print Friendly and PDF

TAGS