Checkmate! Hikaru Nakamura è uno dei candidati

di Enrico M. Rosati | 01 Aprile 2022 @ 06:30 | CHECKMATE
Hikaru
Print Friendly and PDF

Se il mondo degli scacchi fosse un fumetto, Hikaru Nakamura sarebbe l’antieroe per eccellenza, una figura che spesso ha fatto parlare di se e spesso non in toni positivi. Eppure, grazie all’incremento di fama del mondo degli scacchi e alcune sue performance memorabili in tornei online è ormai uno dei giocatori più conosciuti e popolari, tanto da avere un canale twitch di successo, e quasi ogni appassionato del mondo di scacchi ha visto almeno un suo video.  Nonostante ciò, una presenza americana al torneo dei candidati non può che essere importantissima per il mondo scacchistico americano, che già in passato, ha sperato di riportare a casa il titolo. 

Infatti, i campioni del mondo americani sono stati, nella storia degli scacchi, solamente Paul Morphy, Wilhelm Steinitz e colui che viene considerato il miglior giocatore di scacchi della storia, Bobby Fischer. Nonostante la qualità e l’eco che questi nomi portano, indubbiamente il mondo scacchistico statunitense ha gola di un nuovo campione, come dimostrato per l’enorme supporto dato a Fabiano Caruana quando è arrivato a sfidare Magnus Carlsen e in questa occasione ci saranno ben due candidati che batteranno bandiera degli USA. 

Così come con ogni altro candidato, ci sono probabilità che Nakamura arrivi a fronteggiare Carlsen, e qualora dovesse succedere, sarebbe una situazione già vista, infatti i due sono soliti contendersi il podio quando si parla di tempi più brevi, come ad esempio in Blitz o Rapid, eppure,  quando si parla di partite classiche, Carlsen ha un tasso di vittorie pari a 14 a 1 contro Hikaru

Hikaru è un giocatore insidioso, velocissimo e letale e non si esclude che in questo viaggio abbia il supporto di molti scacchisti italiani in quanto ha un fortissimo legame con l’Italia, la sua ragazza è una nostra connazionale e viene spesso nel belpaese. Il modo migliore di presentarlo è mostrando quella che, a suo dire, è la miglior partita che abbia mai giocato. 

 


Print Friendly and PDF

TAGS