Checkmate! Al via il corso di Arbitro di Scacchi in Abruzzo

di Enrico M. Rosati | 24 Giugno 2023 @ 05:44 | CHECKMATE
Arbitro
Print Friendly and PDF

In questi giorni, dal 23 al 25 giugno, si sta tenendo un corso di formazione per diventare Arbitro di scacchi nella pittoresca Val Vomano. L’evento, organizzato dalla Federazione Scacchistica Italiana, vede la partecipazione di appassionati di scacchi provenienti anche da fuori regione. 

L’obiettivo del corso di formazione è fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per diventare arbitri di scacchi qualificati.

Gli argomenti trattati durante il corso riguardano sia gli aspetti teorici del gioco degli scacchi, sia quelli pratici legati all’arbitraggio delle partite. I partecipanti hanno così la possibilità di approfondire la conoscenza delle regole del gioco, imparare a gestire situazioni di conflitto tra i giocatori e ad applicare le norme disciplinari in caso di infrazioni.

Il corso di formazione è tenuto da istruttori qualificati, che mettono a disposizione dei partecipanti la loro grande esperienza nel campo degli scacchi. Gli istruttori forniscono anche consigli utili su come migliorare la propria capacità di arbitraggio e su come affrontare situazioni difficili che possono presentarsi durante una partita.

La partecipazione al corso di formazione per diventare Arbitro è molto positiva e attiva, infatti le partecipazioni superano le aspettative. A seguito del corso seguirà un periodo di tirocinio e l’esame a settembre. 


Print Friendly and PDF

TAGS