Certamen Sallustianum, proclamati i vincitori

di Michela Santoro | 04 Aprile 2023 @ 05:00 | ATTUALITA'
Certamen Sallustianum
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Sono stati proclamati ieri, nel corso di una cerimonia che si è tenuta presso la sede del Convitto Nazionale ‘D. Cotugno’ e su piattaforma digitale, i vincitori della XX edizione del Certamen Sallustianum, promosso dal Centro Studi Sallustiani.

29 gli studenti che hanno partecipato, provenienti dalle scuole: Liceo Classico ‘A. Torlonia’ di Avezzano; Liceo Scientifico ‘M. Vitruvio Pollione’ di Avezzano; Liceo Classico ‘M. Pagano’ di Campobasso; Liceo Scientifico ‘F. Masci’ di Chieti; Liceo Classico ‘D. Cotugno’ dell’Aquila; Liceo Scientifico ‘A. Bafile’ dell’Aquila; Liceo Scientifico ‘S. Pertini’ di Ladispoli (RM);  Liceo Classico ‘I. Oliveti’ di  Locri (RC); Liceo Classico ‘Quinto Orazio Flacco’ di Potenza;  Liceo Classico ‘G. De Sanctis’ di Roma; Liceo Classico ‘M. Delfico’ di Teramo – Liceo Scientifico ‘A. Einstein’ di Teramo.

Di seguito i vincitori:

due i candidati, ex aequo, che si sono aggiudicati il terzo posto: Ludovica Scopacasa, del Liceo Classico ‘I. Oliveti’ di  Locri e Filippo Albanese del Liceo Classico ‘G. De Sanctis’ di Roma;

al secondo posto si è classificato il candidato Enrico Vincenzo, del Liceo Classico ‘I. Oliveti’ di  Locri; 

si è, infine, aggiudicato il primo posto il candidato Francesco Pagano, del Liceo Classico ‘Quinto Orazio Flacco’ di Potenza.

Al termine della proclamazione dei vincitori della XX edizione del Certamen Sallustianum, il prof. Lucio Ceccarelli, dell’Università degli Studi dell’Aquila, ha tenuto una lectio magistralis sulla commedia di Plauto.

Ha coordinato il lavori, il prof. Carlo Fonzi.

Sponsor del Certamen, i club aquilani ‘Rotary Club L’Aquila’ e ‘Rotary Club Gran Sasso’, ‘Inner Wheel’ e ‘Soroptimist’.


Print Friendly and PDF

TAGS