Castel di Sangro, un meeting su “Libertà, Violenza e Psichiatria”

di Redazione | 05 Aprile 2024 @ 15:08 | SALUTE E ALIMENTAZIONE
Print Friendly and PDF

CASTEL DI SANGRO (AQ) – Si terrà l’8, il 9 e il 10 aprile, presso lo Sport Village Hotel, l’Annual Meeting di cultura Psichiatrica di Castel di Sangro sul tema Libertà, Violenza e Psichiatria. L’evento, di risonanza nazionale, da oltre vent’anni si svolge con carattere di continuità a Castel di Sangro. Parteciperanno relatori autorevoli del mondo scientifico universitario e dirigenti di strutture socio-sanitarie territoriali provenienti da varie regioni italiane.

Si affronteranno problematiche di notevole attualità, come quelli della violenza di genere, dell’aggressività nel mondo della sanità e della scuola, della questione ambientale e delle varie forme di discriminazione, anche su base razziale con evidenti correlati di disagio psico-sociale. Saranno trattati e discussi aspetti emergenti di psicopatologia adolescenziale, nuove dipendenze comportamentali, rischi e risorse dell’intelligenza artificiale, questioni psicopatologiche e giuridiche sull’imputabilità, pericolosità sociale e misure di sicurezza per autori di reato con vizio di mente. I temi, numerosi e complessi, saranno affrontati privilegiando la prospettiva di una cultura aperta al confronto multidisciplinare e particolarmente attenta alle manifestazioni di angoscia individuale e collettiva del mondo contemporaneo.

L’evento, organizzato dalla S.I.F.I.P. (Società Italiana per la Formazione in Psichiatria), dall’A.R.F.N. onlus (Associazione Ricerca e Formazione nelle Scienze Neuropsicosociali) e dalla S.I.D.E.P. (Società Italiana Etica e Deontologia in Psichiatria) e coordinato dal Prof. Francesco Valeriani, con il patrocinio del Comune di Castel di Sangro e della Provincia dell’Aquila, è aperto a tutta la cittadinanza.

“Siamo fieri di ospitare specialisti e professori provenienti dalle più importanti università italiane – dichiara il Presidente della Provincia dell’Aquila e sindaco di Castel di Sangro Angelo Caruso – e forniremo il massimo supporto alla promozione di questo incontro che da anni trova nella città di Castel di Sangro il luogo di discussione su problematiche complesse ma di massima importanza per la promozione della salute mentale e del benessere psicologico della nostra società”.


Print Friendly and PDF

TAGS