Casa Museo della Perdonanza, slitta inaugurazione

di Redazione | 16 Agosto 2022 @ 16:54 | ATTUALITA'
casa museo perdonanza
Print Friendly and PDF

L’AQUILA. Era stato presentato l’11 maggio a palazzo Fibbioni, il progetto di realizzazione della Casa Museo della Perdonanza, che aprirà in via Sassa a palazzo Bucciarelli.

La proposta progettuale era stata inserita nell’ambito delle iniziative per valorizzare la Perdonanza come patrimonio immateriale dell’Unesco, come indicato dal sindaco Pierluigi Biondi durante la conferenza stampa di presentazione.

Ma, a pochi giorni dall’inizio delle celebrazioni annuali legate a Celestino V, l’ex assessore Fabrizia Aquilio, vicepresidente del Comitato Perdonanza, rende noto che il Museo non sarà inaugurato entro la fine della 728° edizione della Perdonanza, come originariamente previsto.

I fondi per la realizzazione del progetto, infatti,  individuati tramite una richiesta di finanziamento del fondo complementare del Pnrr richiedono tempistiche più lunghe del previsto e, pertanto, ad oggi una data per l’inaugurazione non può essere ancora indicata. 

Il progetto del Museo è stato redatto da tecnici aquilani con il supporto attivo del Comitato Perdonanza e della Soprintendenza Abap per la città dell’Aquila e i comuni del cratere. 

 

 


Print Friendly and PDF

TAGS