Caro-carburante: in vigore da oggi la riduzione delle accise
Il decreto pubblicato in Gazzetta ufficiale nella notte, tagli di 25 centesimi delle accise sino ad aprile
di Redazione | 22 Marzo 2022 @ 08:14 | ATTUALITA'
ROMA – Entra in vigore da oggi la riduzione delle accise sui carburanti e quindi del loro prezzo di vendita. Sono stati pubblicati nella notte sulla Gazzetta ufficiale il decreto ministeriale e il decreto legge “Misure urgenti per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina” contenenti le norme che ne riducono il prezzo andando a lenire il caro-carburante che ha subìto un’impennata a causa della guerra.
Il Decreto taglia prezzi era stato approvato all’unanimità dal Governo il 19 marzo, con un pacchetto di misure per contrastare gli effetti economici e umanitari della crisi ucraina, caro benzina e bollette.
Il taglio delle accise sulla sarà di 25 centesimi benzina e durerà sino ad aprile. Ma il provvedimento contiene anche altre misure, come il bonus sociale allargato a 5,2 milioni di famiglie, che pagheranno luce e gas come l’estate scorsa.
Le misure del decreto vertono su alcuni punti: il contenimento dell’aumento dei prezzi dell’energia e dei carburanti, misure sui prezzi dell’energia, sostegni alle imprese, presìdi a tutela delle imprese nazionali e accoglienza umanitaria