Cantieri dell’Immaginario, Big Band il 29 luglio
L'evento avrà luogo venerdì 29 Luglio alle 21.30 in Piazza Duomo all’Aquila
di Redazione | 28 Luglio 2022 @ 17:25 | EVENTI
L’AQUILA – La Big Band del Conservatorio Statale di Musica del “A. Casella” dell’Aquila diretta da Massimiliano Caporale si esibirà venerdì 29 luglio per I Cantieri dell’Immaginario. Da Count Basie, a J Green, da Jaco Pastorius a Richard Charles Rodgers, da Sting a Bob Mintzer: un viaggio nei grandi successi amati e conosciuti dal grande pubblico che verranno coinvolti dai giovani ma motivatissimi componenti della compagine fondata nel 2014 con l’intento di formare gli esecutori al repertorio jazz per grandi organici e composta prevalentemente dagli studenti del Dipartimento di Musica Jazz e dalle classi di Sassofono, Tromba e Trombone del Conservatorio Statale di Musica “A. Casella” dell’Aquila.
Afferma il direttore del Conservatorio “A. Casella”, il M° Claudio Di Massimantonio: “La Big Band fondata e diretta dal M° Caporale è uno dei vanti del nostro Conservatorio e siamo molto orgogliosi dello spazio che I Cantieri dell’Immaginario e l’Istituzione Sinfonica Abruzzese le hanno dedicato. I musicisti, sebbene ancora allievi, danno costantemente prova di grande talento, il direttore con un costante e attento lavoro ha creato un gruppo affiatato e le esibizioni, anche su palcoscenici molto importanti, sono sempre state molto apprezzate dal pubblico e dalla critica per il carattere, la determinazione e l’entusiasmo dei giovani esecutori. Il repertorio di questa serata è particolarmente apprezzabile e godibile, e siamo sicuri che la nostra Big Band saprà entusiasmare e coinvolgere i presenti, offrendo una serata di buona musica”.
Si esibiranno in questa occasione:
Cantanti: Giada Cartone, Ruben Coco, Raffaele Di Nicola, Giorgia Caporale.
Sassofoni: Italo D’Amato, Emanuele Graziano, Lorenzo Tresca, Samuele Cocciolone, Lorenzo Calcani.
Trombe: Alessandro Di Bonaventura, Giulio Filippetti, Gianmarco Tuzi, Lorenzo Gregori, Guido Tomassetti.
Tromboni e Tuba: Giorgio Filippetti, Mattia Zamunaro, Jacopo Murri, Dario Belli, Cristian Casano.
Sezione Ritmica: Rodolfo Berardi al piano, Nicola Paparusso e Tiziano Gialloreto alle chitarre, Simone Sulpizio al basso elettrico, Mauro Vaccarelli al contrabbasso e Marco Fiorenza a batteria e percussioni.