‘Camminare come pratica estetica’

di Redazione | 26 Maggio 2023 @ 19:48 | EVENTI
pratica estetica
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Si è svolto oggi, venerdì 26 maggio 2023, presso la Chiesa Santa Maria De Centurelli  (Caporciano AQ), “Camminare come pratica estetica” il secondo di una serie di incontri di formazione e informazione promossi dall’USRC e dedicato a 4 Cammini – Grande di Celestino – dei Francescani – Tra i Vestini – della Baronia – ideati dai Comuni promotori in collaborazione con l’USRC e finanziati dal fondo complementare al PNRR.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco del comune ospitante, Caporciano, e del Sindaco di Navelli Paolo Federico in rappresentanza dei Sindaci, il Titolare dell’USRC Ing. Raffaello Fico ha voluto condividere con la platea le azioni che l’Ufficio di concerto con i Comuni intende mettere in campo per la realizzazione, l’implementazione, il consolidamento nonché la gestione, la manutenzione e la promozione degli itinerari. 

È poi intervenuto Agostino Riitano, manager culturale, che ha parlato dei Cammini come occasione di creazione di legami culturali e di sperimentazione dell’abitare uno spazio temporaneamente, con una visione che passi dall’interpretazione del turista da “cliente” a “cittadino temporaneo”.

Infine, il Prof. Arch. Francesco Careri ha tenuto una lectio magistralis sul passaggio storico e culturale del cammino inteso come atto di attraversare lo spazio fino alla trasformazione in forma simbolica che ha portato oggi a concepire il camminare come una pratica estetica.

L’incontro è stato motivo di confronto con associazioni e Pro Loco per la futura realizzazione di azioni condivise volte alla valorizzazione del territorio.

 


Print Friendly and PDF

TAGS