Lunedì 5 agosto, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, in località Fonte Macina a Campo Imperatore, si svolgerà la 60ª Rassegna degli Ovini.

Il programma della manifestazione prevede l’arrivo delle greggi alle ore 7,00. con l’avvio dei lavori di valutazione.

Alle ore 8 è prevista l’apertura degli stand della mostra-mercato dei produttori agricoli o artigianali, che esporranno formaggi, salumi, conserve, miele, tartufi, legumi e creali, ortaggi, derivati dal latte e dalla lana ed accessori per l’agricoltura .

Alle ore 10.00 il parroco di Castel del Monte officerà la Santa Messa con la benedizione delle greggi.

Alle ore 11.00 si procederà con la cerimonia di premiazione degli allevatori partecipanti alla Rassegna e dei vincitori del 21° Concorso dei Formaggi Ovini e Caprini Abruzzesi “Fonte Macina”, Seguirà l’assegnazione del 14° Premio “Verga d’argento”

Alle 12.00 le greggi lasceranno gli stazzi per tornare agli ovili.

La manifestazione si concluderà alle ore 13.00

Il giorno della Rassegna, in località Fonte Macina, saranno predisposte adeguate aree di parcheggio, nonché servizio di assistenza medica e servizi igienici.

La manifestazione viene organizzata dalla Camera di Commercio dell’Aquila con la collaborazione della Regione Abruzzo, del Comune di Castel del Monte, del Comune dell’Aquila, dell’Amministrazione Provinciale dell’Aquila, dell’Associazione Regionale Allevatori, dell’Ente Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga, e delle associazioni di categoria Coldiretti, C.I.A. , Confagricoltura.

Commenti

comments