Calcio femminile, lunedì iniziativa con Giancarlo Abete

All'Auditorium del Gssi, un evento sugli aspetti culturali del movimento del calcio femmnile

di Redazione | 29 Aprile 2022 @ 08:49 | SPORT
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – “Calcio femminile, per NOI una questione di CULTURA…” è il titolo dellevento che si terrà lunedì 2 maggio allAquila, ma al contempo è anche il vero tema alla base dello sviluppo di questo settore in Abruzzo e in Italia. Gli aspetti culturali del movimento del calcio femminile accompagnano la parte agonistica dando forza al lavoro che si fa nei Comitati regionali e nelle società. Dedicare a questi aspetti attenzione e renderli il centro del confronto è parte integrante della strategia di crescita del settore e del movimento messa in atto dalla LND Abruzzo nella nostra regione. 

L’evento, promosso e organizzato proprio dalla LND Abruzzo, rientra nell’ambito delle iniziative realizzate per “L’Aquila Città Europea dello Sport 2022” e si terrà lunedì 2 maggio nell’Auditorium del GSSI alle ore 17.00. 

All’iniziativa, che sarà aperta dai saluti istituzionali, parteciperanno, oltre ai vertici regionali della LND Abruzzo, come il presidente Ezio Memmo e la responsabile Calcio femminile, Laura Tinari, il presidente LND, Giancarlo Abete, e il consigliere Federale, Daniele Ortolano. Ma l’attenzione sarà incentrata soprattutto sulle interviste alla CT della Nazionale Femminile, Milena Bertolini, e alla Capo delegazione, Cristiana Capotondi, che dal loro osservatorio privilegiato permetteranno di conoscere e capire meglio questo settore, ispirando dal vivo le giovani e le società abruzzesi. Insieme a loro, anche le due calciatrici della AS Roma Femminile e della Nazionale Italiana, Elisa Bartoli ed Elena Linari, che racconteranno la storia e lesperienza di chi il calcio lo gioca ogni giorno in un grande Club e nella Nazionale. 

“Il percorso culturale che abbiamo intrapreso a partire dallo scorso anno è intenso e fatto di tanti progetti e iniziative – dice la responsabile Tinari – ed è per questo che abbiamo voluto accanto a noi in questa occasione coloro che stanno permettendo a questo settore un grande scatto di orgoglio, rendendosi protagoniste del suo sviluppo”. 

Per il presidente della LND Abruzzo Memmo, “Partono da qui le nostre idee per un’azione sinergica e condivisa, tesa alla divulgazione delle tematiche e delle sensibilità che ruotano intorno al movimento femminile del calcio. Solo attraverso la strategia della ‘cultura’ e dei suoi valori fondamentali e unici il calcio  verrà sostenuto, innovato e promosso per e da tutti”.


Print Friendly and PDF

TAGS