Bugnara Romantica, il 12 agosto torna il popolare festiva di arte floreale

di Redazione | 03 Agosto 2023 @ 08:22 | EVENTI
bugnara romantica
Print Friendly and PDF

L’AQUILA –  Il 12 agosto, dalle 21:30 fino all’alba del giorno dopo, si terrà la 17ª edizione del festival internazionale di arte floreale di “Bugnara Romantica” nel comune di Bugnara (AQ). La presentazione dell’evento è avvenuta all’Emiciclo del Consiglio regionale durante una conferenza stampa tenutasi ieri mattina lla presenza del vicepresidente del Consiglio regionale, Roberto Santangelo, del sindaco Domenico Taglieri e dell’assessore alla cultura, Antonietta Pace. Il festival internazionale di arte floreale che si tiene annualmente, è diventato un punto di riferimento nel panorama florivivaistico internazionale. L’evento non si limita solo all’arte floreale, ma offre un programma ricco di intrattenimento, che include esibizioni di artisti musicali e DJ set. Il Vicepresidente ha voluto sottolineare come: “Il Consiglio regionale sostiene con entusiasmo questa iniziativa. Abbiamo sempre creduto nella forza del turismo e della cultura come mezzi per promuovere il nostro territorio, farlo conoscere a livello nazionale ed internazionale e valorizzarne le bellezze naturali e storiche. La presenza di delegazioni di fioristi provenienti da varie parti del mondo è una testimonianza tangibile dell’internazionalità di questa manifestazione. È con orgoglio che, a nome del Consiglio regionale, ribadisco il nostro pieno sostegno a tutte le iniziative volte a promuovere la cultura e l’arte nel nostro territorio. Continueremo a lavorare con impegno per preservare e diffondere la bellezza e la ricchezza culturale della nostra regione”. Il sindaco Taglieiri ha invece voluto ringraziare quanti si sono adoperati per la realizzazione di questa iniziativa: “Voglio ricordare la presenza nel nostro comune della European Athenaeum of Floral Art (EAFA), una Scuola di Commercio di importanza internazionale che opera nel settore dell’Arte Floreale e del Florovivaismo, senza la quale il festival non sarebbe possibile. La presenza dell’EAFA nel nostro comune è un vero e proprio gioiello che contribuisce a rendere Bugnara un punto di riferimento nel panorama dell’arte floreale a livello europeo e mondiale. Questa scuola rappresenta un’eccellenza nel settore e il suo operato è riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Il festival, “Bugnara Romantica”, rappresenta una straordinaria opportunità per far conoscere e valorizzare l’importante lavoro svolto dall’EAFA e per promuovere i nostri fioristi e artisti floreali a livello internazionale. La sinergia tra il festival e la scuola crea un ambiente unico in cui la creatività e la bellezza si fondono.“

LA SERATA
Durante questa edizione, sono previste numerose iniziative, tra cui spiccano gli allestimenti e le installazioni floreali e vegetali, oltre ad una originale sfilata di moda, a partire dalle 21:30, con abiti creati esclusivamente con fiori, foglie ed elementi ecologici. Circa una venti i partecipanti, provenienti da diverse tra i quali delegazioni di fioristi provenienti dal Belgio, Ungheria, Olanda, Slovacchia, Russia e Bielorussia.
A partire dalle 23:00, la serata si animerà con la musica di Giuliano Palma e a seguire, dalle 01:00 fino all’alba, si alterneranno i djset di Andrea Zack e Valesse.


Print Friendly and PDF

TAGS