
Bocciata la candidatura dell’Aquila al titolo di Capitale Europea della Cultura 2019. Le città italiane che hanno superato la prima selezione e che entreranno nella short list delle candidature sono: Cagliari, Lecce, Matera, Perugia-Assisi, Ravenna e Siena.
Questo il responso della commissione internazionale a conclusione degli incontri di pre-selezione delle città italiane candidate al titolo di Capitale Europea della Cultura, comunicato questo pomeriggio nel corso di una conferenza stampa presso la Sala del Consiglio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
La lista completa sarà pubblicata, a seguito della conclusione dei lavori, nella Home Page del Ministero .
In realtà, la candidatura dell’Aquila aveva da subito suscitato grosse perplessità, come quelle dell’archeologo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Vincenzo d’Ercole, “L’Aquila Capitale europea della Cultura? Ma come si fa a crederci?”, o di Vittorio Sgarbi che, nella sua ultima visita nel capoluogo abruzzese, dichiarò senza mezzi termini: «Non credo che L’Aquila riesca a diventare capitale europea della cultura».