Boom di pagamenti online: a L’Aquila +59% pacchi e-commerce

Il 10% degli italiani abbandona il cash

di Cristina D'Armi | 01 Dicembre 2020, @07:12 | ATTUALITA'
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L’AQUILA – Con la pandemia da Covid-19 aumentano i pagamenti contact. Il boom è stato registrato in Cina, a metà febbraio, quando le Autorità dell’Hubei iniziarono a far disinfettare le banconote come misura di prevenzione del contagio. Con il propagarsi del virus, poi, si è registrato un aumento esponenziale dei pagamenti online in tutto il mondo. Gli ultimi eventi, tra cui anche la chiusura dei negozi, non hanno fatto altro che dare un ulteriore spinta a questo settore. Nella provincia dell’Aquila, durante i primi nove mesi del 2020, Poste Italiane ha registrato un incremento del 59% dei pacchi e-commerce rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

In Italia i pagamenti contactless sembrano riscontrare grande successo: basti pensare che più del 70% delle transazioni con Master Card sono contactless. Questo, almeno secondo quanto riportato dalla ricerca Paying digital, living digital, svolta da Master Card in collaborazione con Astra Ricerche. Un esercente su due conferma di aver accettato un numero più elevato di transazioni elettroniche durante e post Covid. I dati raccolti da Masteracard e Astra Ricerche dimostrano come un italiano su due effettua pagamenti digitali: il 45% degli italiani, infatti, ha diminuito l’utilizzo dei contanti, mentre il 10% ha deciso di abbandonare definitivamente i pagamenti cash. Tra le motivazioni che hanno spinto gli italiani a utilizzare i pagamenti c-less, in primis c’è la semplicità di utilizzo per l’87% degli intervistati, l’igiene per il 75% e la sicurezza per il 65%, anche se bisogna sempre prestare massima attenzione al sito dove si sta effettuando l’operazione.

Anche in Europa non si arresta la crescita dei pagamenti digitali e la diffusione dell’e-commerce, dove, secondo un’analisi di Buy Shares basata sui dati di Statista, nel 2022 le transazioni supereranno il valore di 1.000 miliardi di dollari (1 trilione). 


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