Bonus psicologo, pubblicate dall’Inps le graduatorie regionali

di Redazione | 09 Dicembre 2022 @ 16:41 | UTILI
INPS
Print Friendly and PDF

L’AQUILA – Con il messaggio n. 4446 pubblicato oggi, l’Istituto informa di aver completato l’attività istruttoria delle domande per l’erogazione del contributo alle spese relative a sessioni di psicoterapia e di aver approvato le relative graduatorie regionali per l’assegnazione del beneficio.
Si ricorda che le domande sono state accolte sulla base della percentuale di budget assegnato regionalmente all’indennità, con priorità per gli Isee più bassi. A parità d’Isee, si è seguito il criterio cronologico di presentazione delle istanze.
Le domande di sessioni di psicoterapia presentate sono in totale 395.604. Le istanze accolte sono 41.657, così distribuite su base regionale:

Gli interessati, accedendo al “Punto di accesso alle prestazioni non pensionistiche” sul sito www.inps.it, possono visionare l’esito della richiesta presentata e, in caso positivo, l’importo assegnato e il codice univoco da utilizzare entro 180 giorni per usufruire del bonus e sostenere le sessioni di psicoterapia.
Al momento della prenotazione della seduta, il beneficiario deve comunicare il codice al professionista, il quale provvederà ad associarlo al beneficiario al momento della prenotazione della seduta nel servizio online.
Il bonus psicologo 2022 spetta per un importo massimo di 50 euro per ogni seduta di psicoterapia fino a concorrenza della somma assegnata.
Per facilitare l’utilizzo del servizio da parte di beneficiari e professionisti, l’Inps ha predisposto delle apposite guide, disponibili cliccando sul link riportato nel predetto messaggio 4446.  
L’Istituto erogherà la prestazione agli aventi diritto in base alle graduatorie regionali, dopo aver verificato l’avvenuto trasferimento delle risorse economiche da parte delle Regioni/Province autonome. In caso di mancato o parziale trasferimento l’erogazione sarà sospesa in attesa del trasferimento.


Print Friendly and PDF

TAGS